OMAGGIO AL CARAVAGGIO: DUE COLLETTIVE ALL’AUDITORIUM

Un’opera di Eugenia Harten

CARAVAGGIO (BG). Sono ben due gli appuntamenti espositivi che renderanno omaggio a Caravaggio nel paese natale della famiglia del grande artista.

La prima mostra, a tema libero, si aprirà sabato 9 settembre alle ore 17,00 con la presentazione del critico e storico dell’arte Simone Fappanni, presso gli spazi dell’Auditorium “San Bernardino”, in via Papa Giovanni XXIII, e sarà visitabile fino al 17 settembre; il secondo appuntamento, invece, nella medesima sede, si terrà dal 23 al 24 settembre con inaugurazione sabato 23 alle 17. 

Quest’ultimo proporrà opere ispirate a quelle del grande maestro. In questa occasione saranno esposte copie realizzate dell’artista caravaggino Pietro Roglio di 89 anni, socio fondatore dell’Associazione Culturale “Il Caravaggio”.

Entrambe le rassegne sono visitabili gratuitamente sabato dalle ore 15,00 alle 18,30, domenica dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,30. Gli eventi sono organizzati dall’Associazione Culturale “Il Caravaggio” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e comprendono opere di diverse tendenze.

«Queste rassegne – spiega il presidente, nonché socio fondatore del sodalizio orobico – rientrano in un ventaglio di proposte culturali volte a favorire l’avvicinamento dell’arte da parte del grande pubblico e a celebrare un artista immortale».

Ceramica decorata ad olio molle di Lorella Facchetti, particolare.

«Le diverse e originali anime creative che si colgono scorrendo i quadri in esposizione – aggiunge Fappanni – sono il sinonimo di iter compositivi assolutamente originali e identificabili sia per tecnica che per cifra stilistica. In questa occasione ogni rassegna individua proprio la diversità che contraddistingue ogni autore, chiamato a presentare un saggio significativo della propria produzione recente.

Ecco allora che stili, tecniche, tendenze e materiali si incastonano perfettamente in un caleidoscopio di immagini che è il riflesso più intrigante e significativo di questa rassegna che certamente merita grande attenzione. Ecco allora che questo garbato hommage al Merisi risulta veramente significativo e importante». 

In esposizione si possono ammirare i lavori di Alberto Merisio, Angelo Piacentini, Antonella Agnello, Battista Mombrini, Beppe Zanonzelli, Carmen Dragone, Claudia Melara, Ema Grazioli, Eugenia Harten, Gabriella Di Natale, Giorgio Calza, Jessica Mola, Lino Monopoli, Lorella Facchetti, Lydia Lorenzi, Maddalena Cavalli, Marco Sesini, Marilisa Serra, Marino Castoldi, Mario Del Viero, Marisa Bellini, Marzagalli Massimo, Ornella Ogliari, Paolo Borgonovo, Paolo Grasselli, Pietro Montante, Pietro Messina, Pietro Roglio, Roberta Casiraghi, Rosanna Romano, Silvana Maggioni, Vito Legramandi, Ekaterina Anciugova, Chiara Maria Rossetti e Vittoria Salati.

Vale la pena sottolineare che questi artisti provengono da diverse regioni d’Italia e da Germania, Russia e Brasile.