
UDINE S’inaugura oggi alle ore 18.30, presso lo Spazio Niduh di Udine, in via Bezzecca 73, sede dell’ Associazione On Art, la mostra “ORIZZONTI e VISIONI” presentata da Didier Zompicchiatti con opere di Stefano Tubaro e Lorenzo Vale.
Il progetto espositivo è in concomitanza con altre due mostre curate da Enzo Santese, presso l’ex sede Consiliare di Tavagnacco e il Palazzo del Consiglio regionale a Trieste, tuttora in corso.
Gli artisti Stefano Tubaro e Lorenzo Vale sono a parere di Santese “due personalità, pur ben aderenti alla cifra specifica delle rispettive discipline (fotografia e pittura) che trovano il modo di sintonizzare la propria energia creativa su una linea metodologica, ridotta essenzialmente all’idea del movimento, che per loro significa non acquattarsi mai nel compiacimento per i traguardi raggiunti, ma considerarli sempre una piattaforma di ripartenza verso altre sollecitanti acquisizioni. D’altro canto ognuno dei due ha un orizzonte che spiega nel suo stesso etimo greco come risuoni l’horos, il confine, il margine entro cui gestire la tensione espressiva, ma conta soprattutto il participio horìzon del verbo horìzein, (sott. kyklos, cerchio) che limita, circonda, avvolge. E tale linea immaginaria indica dove arriva lo sguardo e si sposta.”
La mostra “Orizzonti e Visioni” è un evento che, grazie al sostegno della Fondazione Friuli e del Lions Club Udine Host, associa l’arte alla solidarietà. Rientra infatti nell’attività del Comitato Sport Cultura e Solidarietà, in prima linea nell’organizzazione e nella promozione di progetti di carattere sociale, che porta avanti i valori solidali e dell’inclusione. Con una donazione è possibile infatti ritirare una copia del catalogo contenente le opere di pittura e di fotografia dei due artisti: un’occasione per raccogliere risorse e fondi che il Comitato Sport Cultura e Solidarietà intende destinare alla Comunità del Melograno ODV di Lovaria di Pradamano, che dal 1996 opera sul territorio in favore delle persone con disabilità per garantire loro un futuro il più sereno possibile.
La mostra “ORIZZONTI e VISIONI”, presso lo Spazio Niduh, rimarrà aperta sabato 14, venerdì 20 e sabato 21 dicembre dalle ore 17.00 alle 19.00.