PAESAGGI E ALTRO: OPERE SELEZIONATE DI PAOLANTONIO IN MOSTRA DA SARTORI

Testo alternativo
Un’opera in mostra

MANTOVA. La nuova proposta espositiva della Galleria “Arianna Sartori”  (via Ippolito Nievo 10) riguarda una selezione di opere di Cesare Paolantonio, visitabile, in osservanza delle norme di prevenzione anti Covid, fino al 18 febbraio 2021.

Questo il comunicato che illustra l’evento:

La mostra intitolata “Paesaggi e altro” si aprirà nel pomeriggio, curata da Arianna Sartori, come altre esposizioni sempre da Lei curate e realizzate nel 1998 alla Galleria Arianna Sartori, nel 2004 al Palazzo Bonoris, sede di Banca Fideuram, a Mantova, e nel 2007 al Museo Diocesano Francesco Gonzaga a Mantova.

Cesare Paolantonio nasce a Monza (MI) nel 1937. Conseguito il diploma al Liceo Artistico di Milano, ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Brera sotto la guida del Prof. Aldo Carpi.

A Venezia un corso di specializzazione di incisione all’acquaforte “Tono Zancanaro”. Ha per qualche tempo frequentato lo studio di Bruno Mantovani e quello del pittore d’arte sacra Luigi Filocamo. Dal 1955 ha iniziato a dipingere per conto proprio, prima nello studio di Sesto San Giovanni e poi a Milano dove prosegue la sua intensa attività di artista.

Un’altra opera dell’arista

Dal 1981 al 1999 è collaboratore artistico al quotidiano “Il Sole 24 Ore” – inserto domenicale. Negli ultimi anni si trasferisce a Gromo (BG) in alta Val Seriana dove continua la sua attività. Si spegne a Piario il 4 agosto 2015.

NOTA. Testo e foto: courtesy of Galleria A.Sartori.