PENSIERI ED EMOZIONI: MOSTRA DI ROSSELLA TAVCAR

Non ho paura di Rossella Tavcar

«Per me l’arte è un modo di vivere, di pensare e guardare, o meglio osservare il mondo.

È anche un modo divertente per impegnare il tempo. Mi rendo conto che mi suscita emozione guardare un’opera, una fotografia e persino la natura stessa. Se dovessi riassumere il significato della parola arte direi che l’arte è emozione». Così si presenta Rossella Tavcar.

Nata e residente a Soresina, in provincia di Cremona, ha esposto con successo nell’ambito di rassegne collettive, conseguendo positivi consensi.

Il suo stile si caratterizza per una profonda e intrigante notazione simbolico-surrealista che spesso attinge a memorie personali.

Di seguito la sua personale virtuale:

«Ultimamente –dice – i quadri li realizzo perché ho un pensiero o un’emozione da comunicare e mi piace giocare con il simbolismo degli animali, utilizzando tre colori: il bianco, il marrone e il blu».

La tela “Non ho paura” ne è un esempio evidente. La tela è infatti dedicata alla forza delle donne contro ogni forma di violenza e mortificazione. E infatti il felino allude proprio alla forza, al lottare insieme per contrastare ogni sopruso, mentre le farfalle sono sinonimo di rinascita.

Rossella Tavcar è un’artista che sa spaziare agilmente dal simbolismo al realismo, anche con intriganti  figure e riusciti decori di notevoli dimensioni, in un percorso creativo che ha il dono della pura evocazione.