PER NON DIMENTICARE: I SOCI DELL’ACCADEMIA D’ARTE E ARTIGIANATO ARTISTICO ESPONGONO ONLINE NEL “GIORNO DELLA MEMORIA”

VERONA. “Per non dimenticare” è la nuova, interessante mostra proposta, per il Giorno della Memoria, dai Soci dell’Accademia d’Arte e Artigianato Artistico Aps.

«Dopo la rassegna 2020 curata dal nostro critico e storico dell’arte, Dott. Simone Fappanni, spiega la presidente, Emanuela Terragnoli, che ci ha visti attivi, in presenza, presso due Istituti scolastici in Verona, e in una Conferenza presso l’Associazione “Un Volto Nuovo”, anche quest’anno, nonostante le limitazioni dovute alla pandemia, l’Accademia d’Arte e Artigianato Artistico Aps desidera essere presente concretamente, nel Giorno della Memoria,  con la mostra virtuale “Per non dimenticare” che comprende 32  opere evocative alle quali è affidato il compito di scuotere le coscienze affinché non abbia più a ripetersi tale orrore.

Una mostra che invita a riflettere sulla necessità di operare per il rispetto e la difesa della dignità e dei diritti umani, che non possono essere assoggettati a nessun altro ideale se non a quello universale e imprescindibile: il valore della vita».

Partecipano alla mostra virtuale i Soci artisti: Anna Balestrieri, Maria Grazia Bonomi, Duilio Busdon, Loretta Cantachin, Teresa Casarotto, Milena Cervini, Flaviana Colombari, Anna Paola Cozza, Teresa Dal Dosso, Antonella De Battisti, Loredana Fantato, Maria Angela Fiorasi, Lorenzo Garmilli, Ennio Gaspari, Bruna Grigoletti, Elisa Migliaccio, Mariangela Milan, Laura Ottolini, Lorenza Pellini, Franco Pezzo, Gabriele Rodriquez, Enrica Sessa, Emanuela Terragnoli e Stefania Vergazzini.

Questa la video mostra:

Ricordiamo che il sodalizio scaligero come si legge nella home page del sito ufficiale, è stata fondata nel «1999 nell’intento di promuovere la conoscenza dell’espressione artistica e mantenere vive antiche e preziose tecniche di lavorazione artigianale. L’Accademia riunisce, infatti, numerosi artisti ed artigiani di Verona e provincia, desiderosi di riscoprire quell’antica unità de “Le Arti” che fino a qualche secolo fa sarebbe apparsa ancora evidente ad ognuno di noi. Le produzioni artigianali, assieme agli antichi saperi che esse tramandano, rappresentano le nostre radici e il valore della continuità; le Belle Arti dilatano i nostri orizzonti interiori, nutrono le nostre emozioni ed amplificano la nostra capacità di percezione. Unica nel suo genere, l’Accademia affianca dunque alle sezioni d’Arte quelle d’Artigianato Artistico, e a pittura, affresco, scultura, fotografia e arte digitale unisce intaglio, intarsio ed ebanisteria, restauro, decoro e doratura, vetro, ceramica e ferro battuto, mosaico, sbalzo e gioielleria.

Sin dalla sua costituzione, l’Accademia ha collaborato con Enti ed Amministrazioni pubbliche ed ha ottenuto ripetutamente il patrocinio del Comune di Verona (Assessorati alla Cultura, ai Gemellaggi, alla Promozione del Lavoro, alla Pubblica Istruzione e II Circoscrizione Nord-Ovest) per l’allestimento di numerose mostre d’arte e la partecipazione a diverse manifestazioni fieristiche. Nel 2003, l’Accademia ha inoltre ottenuto il Patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia di Verona per una manifestazione a sostegno delle persone disabili e ha collaborato con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Verona, per organizzare un concorso riservato alle scuole di base e agli Istituti d’arte e di lavorazione artigianale di Verona e provincia.

Per la varietà delle Arti che riunisce, l’Accademia è stata prescelta in varie occasioni come realtà capace di rappresentare significativamente la produzione artistica ed artigianale del veronese. Nel 2001, per il “Festival delle città gemellate” e la celebrazione del 20° anniversario del gemellaggio con la città di Pola e del 40° con la città di Nimes, con una mostra a Pola ed una negli Arcovoli dell’Arena. Nel 2002, per la “2^ Maratona di Verona” e la manifestazione “Legami nel tempo, città gemelle a Verona” con due esposizioni allestite al Palazzo della Gran Guardia.

Nel 2001, due giovani artiste dell’Accademia sono state scelte per partecipare ad un progetto di scambio culturale con la città di Salisburgoe nel 2002 un gruppo di artisti ed artigiani ha esposto le proprie opere a Rosenheim (Germania), gemellata con Lazise.

Per la presenza di lavorazioni artigianali di alto contenuto artistico ormai rare ed altresì rappresentative della storia del territorio veronese e veneto, L’Accademia ha inoltre riscosso l’interessamento dell’Assessorato alla Promozione del Lavoro, che l’ha sostenuta nell’allestimento di mostre divulgative su antichi mestieri da tramandare e loro possibili legami con nuove professioni creative.

Nel 2009 l’Accademia d’Arte e Artigianato artistico di Verona è chiamata dall’Università degli Studi di Verona a tenere una conferenza sulle possibilità di impiego derivanti dalle attività di artigianato artistico, rivolta agli studenti del corso di Scienze dei Beni Culturali.

Abbiamo preso parte a molteplici mostre  allo scopo di raccogliere fondi da destinare a cause umanitarie come, ad esempio nel giugno 2009 con la Collettiva  “Arte e solidarietà” a favore dei terremotati d’Abruzzo – che ha avuto luogo presso il palazzo della Gran Guardia – Verona, o come l’esposizione che si ripete negli anni, a favore di FEVOSS di Verona per un contributo concreto all’assistenza degli anziani.

Da molti anni l’Accademia d’Arte e Artigianato artistico è chiamata a far parte, con le opere dei suoi associati, alla prestigiosa rassegna “Presepi d’Italia” che si svolge durante le festività natalizie a Massa Martana (Perugia)»

SITO ACCADEMIA: https://www.accademiaarteartigianato.com/