PERCORSI PER RICORDARE LA SHOAH: MOSTRA DOCUMENTALE ALL’AGORÀ

Alberto Besson, Al di là del bosco, courtesy of the artist

CASTELVERDE. L’amministrazione comunale, in collaborazione con la Biblioteca promuove, presso il Centro Culturale Agorà, ospita, dal 20 gennaio al 9 febbraio, la mostra “Percorsi per ricordare la Shoah”. La rassegna ha scopi informativi, culturali e didattici, e si compone di cinque sezioni tematiche contraddistinte da uno specifico colore.

«Quando mi è stato ha proposto di realizzare un’esposizione del genere, spiega il curatore, Simone Fappanni, autore di diversi volumi sull’argomento, fra cui “Le sillabe della Shoah”, temevo di non trovare il modo di rendere fruibile a tutti un’esposizione che ha contenuti sui cui occorre riflettere a lungo.

Ma il desiderio di rendere omaggio alle vittime di questo eccidio, mi ha messo sulla strada giusta, trovando anche il generoso appoggio di diversi studiosi che mi hanno offerto utili consigli, suggerimenti e critiche».

Nello specifico Il Percorso Giallo è costituito da una serie di pannelli esplicativi ripercorre i momenti salienti di questa tragedia secondo un rigore storico-scientifico che mette in luce gli orrori di una delle pagine più buie dell’umanità.

Il Percorso Rosso è dedicato ad Anne Frank e al suo famoso “Diario”, recentemente pubblicato in forma integrale ed una delle una delle più eloquenti testimonianze dell’Olocausto in “presa diretta”, il Percorso Blu a Primo Levi, scrittore e poeta deportato in due campi di concentramento, autore di libri sulla sua esperienza, fra cui “Se questo è un uomo” e “La tregua”.

Il Percorso Grigio all’interpretazione della Shoah da parte di diversi artisti contemporanei fra cui, a rotazione: Elio Nolli, Giorgio Carletti, Paris Cutini, Riccardo Bozuffi, Giorgio Denti, Alberto Besson e Romy Forman. L’esposizione si può visitare nei consueti orari di apertura della sala di lettura. Per scolaresche e gruppi in altri momenti, su prenotazione, contattando la biblioteca.