PG-X, MANIFESTI PER IL RISVEGLIO DELLA CITTÀ: UNA MOSTRA URBANA

Il manifesto di Zup Design, press kit Uf. stampa dell’evento

PERUGIA. Sedici designer e illustratori di fama nazionale e internazionale, per il risveglio culturale e visivo della città. Una mostra urbana che utilizza le pubbliche affissioni, per mesi testimonianza di silenzio e sospensione causati dalla pandemia, come spazio per lanciare messaggi di positività.

Dopo mesi di isolamento e incertezza, il progetto PG-X nasce con l’intento di consentire la fruizione
culturale anche durante la chiusura degli spazi normalmente dedicati alle arti. Un vero e proprio museo all’aperto che trasforma le pubbliche affissioni, normalmente destinate solo a messaggi pubblicitari, in un “percorso espositivo diffuso” che incoraggi alla ripartenza, “perché siamo convinti – dicono gli organizzatori – che chi comunica con il linguaggio delle arti visive abbia il potere di suscitare emozioni e di stimolare la sensibilità collettiva”.

Sono 16 i designer e illustratori di fama nazionale e internazionale, che porteranno la loro visione di rinascita per le vie cittadine di Perugia. Un gruppo selezionato che ha realizzato i manifesti interpretando citazioni prese in prestito dal mondo della letteratura, per dar vita ad un progetto visivo condiviso, che comunichi una città viva e partecipata attraverso segni, colori, parole, forme e messaggi, rivolti alla comunità con l’intento di lasciarsi alle spalle l’assenza di stimoli culturali legata alla pandemia.

La mostra, realizzata con il Patrocinio di AIAP Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva e del Comune di Perugia, vede la sentita partecipazione di alcuni fra i più importanti progettisti nel panorama nazionale e internazionale:

Lucia Biancalana,

Mauro Bubbico

Tommaso Calderini / Brody Associates

Francesco Dondina / Dondina Associates

Marco Goran Romano, Valentina Casali / Sunday Büro

Patrick Lacey / åbäke

Elisa Macellari

Sergio Menichelli / Studio FM Milano

La Tigre

Lungomare

Armando Milani / Milani Design

Jonathan Pierini

Cabaret Typographie

Marco Tortoioli Ricci / Bcpt Associati

Paul Robb / Salt & Pepper

Zup Design (nella foto in apertura, il manifesto presentato)

“Ho aderito con piacere all’idea di un festival di arte cittadina dedicato al risveglio della città – Ha dettoLeonardo Varasano, Assessore alla Cultura del Comune di Perugia – “I tanti spazi vuoti di affissione è bello che tornino a vivere con segni grafici per una volta dedicati unicamente allo spirito comune e al ruolo della cultura per il rilancio di Perugia”.

“Mi ha sorpreso la grande disponibilità di amici e colleghi nell’aderire a una azione progettuale collettiva – Ha detto Marco Tortoioli Ricci, Presidente AIAP e coorganizzatore dell’evento – senza nessun altro fine che non celebrare con una grafica ‘alta’ la riapertura di una città alla sua vita collettiva. Una soddisfazione doppia, come progettista e come presidente AIAP.

I manifesti saranno visibili per la vie della città fino al 31 Luglio. Tutti i poster realizzati saranno inoltre esposti presso il Museo Civico di Palazzo della Penna fino al 25 Luglio. La mostra sarà visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00.

FONTE. Testo e foto: press kit uf. stampa dell’evento, inseriti al solo scopo di presentare la mostra. Credit photo: Il manifesto di Zup Design, press kit Uf. stampa dell’evento