QUANDO L’ARTE È PASSIONE: SEI PITTRICI ESPONGONO A SALSOMAGGIORE

Crystal, un’opera di Patrizia Campari (courtesy of the artist, foto di Nicoletta Mestieri)

SALSOMAGGIORE TERME (PR). È ripresa la staffetta delle artiste che espongono le loro opere nelle vetrine dello storico Caffè del Teatro in Viale Romagnosi a Salsomaggiore. “Il mondo visto dalle donne” è un’iniziativa, inserita nel progetto 365 volte Donna, che dal 2021 mette in evidenza i talenti artistici femminili del territorio salsese e non solo… pittrici, fotografe, ceramiste mettono in risalto, attraverso le loro opere, i loro sentimenti ed emozioni sulla vita e sulla realtà.

Fino al 28 maggio si può visitare la rassegna “Quando l’arte è una passione di famiglia” con lavori di sei artiste. Di seguito una breve presentazione per ciascuna di esse.

CECILIA FAVA

L’interesse per le arti figurative l’accompagna da sempre e, pur avendo insegnato fisica per quarant’anni, non ha mai abbandonato la passione per la pittura.

I suoi soggetti preferiti sono i paesaggi, ispirati di solito da foto scattate durante viaggi o passeggiate; quello che più l’affascina è infatti lo spettacolo della natura con le sue forme, luci e colori.

ANGELICA ZILLI, non solo ha ereditato da mamma LUCIA l’interesse per l’arte, ma ha voluto fare di questa passione il proprio lavoro. Dopo la laurea in storia dell’arte e il diploma in Illustrazione Digitale, apre, con la collega Elisa, lo studio “Tigre contro tigre” a Reggio Emilia dove si occupa di illustrazioni su commissione e realizza workshops tenuti da artisti e artigiani.

Nelle sue illustrazioni, ispirate a grandi artisti e disegnatori, spesso emergono dettagli di Salso nei suoi aspetti naturali e artistici.

ANNARITA FAVA

Sorella di Lucia, ANNARITA ha trasformato un hobby, il lavoro a maglia, in azioni di volontariato a favore di varie organizzazioni internazionali di solidarietà. I suoi manufatti più riusciti sono le BAMBOLINE, artistiche creazioni, varie per forme e colori che hanno permesso ad Annarita di contribuire a vari progetti AVS: dalla costruzione di un asilo ad Erbil, di un ospedale in Libano, alla ricostruzione di Haiti. Le ultime vendite andranno per l’aiuto ai profughi ucraini col progetto “HELPUKRAINE”.

L’ARTE CHE ISPIRA L’ARTE….

PATRIZIA CAMPARI

Patrizia ama da sempre l’arte in tutte le sue forme. L’adolescenza, trascorsa a Milano, le ha dato la possibilità di entrare in contatto con le forme d’arte di quella città e di maturare il desiderio di esprimersi nella pittura a olio, perfezionando via via la propria tecnica. Attualmente segue un corso di specializzazione sul ritratto, tenuto dall’affermata artista salsese Manina Syoufi.

Che siano gli aspetti naturali o le opere di grandi pittori del passato, come Cezanne e Ruisdael, a darle l’ispirazione, Patrizia riesce a coglierne le suggestioni più intime per tradurle soggettivamente come nelle opere esposte.

IVANA BIANCHI

Sono le emozioni che la natura sa suscitare nel suo animo, i motivi conduttori delle opere di IVANA.

Ed ecco che i fenomeni legati al susseguirsi delle stagioni, come la nebbia, la calura estiva, la pioggia oppure il mare o il fiume, visti in vari momenti del giorno, suscitano in IVANA stati d’animo diversi, ciascuno profondamente legato a ciò che sta vivendo.

Formatasi alla scuola del pittore fidentino Oreste Emanuelli, dopo momenti di intensa attività e pause di riflessione, dal 2007 esprime, come artista figurativa, le emozioni che il paesaggio suscita in lei.

Da alcuni anni ha affiancato alla pittura tradizionale la digital art e la fluid painting, realizzando in alcune opere una contaminazione delle diverse tecniche.

CARLA VALERI

Iniziata al disegno e alla pittura da Sergia Mainardi, alla scuola elementare, CARLA è sempre stata affascinata dall’arte figurativa, in modo particolare da quella del secolo scorso.

Diverse sono le tecniche in cui si è cimentata: acquerello, acrilico, acrilico fluido, stampa e olio; attualmente segue un corso di pittura sulla tecnica a olio condotto da Angelica Caccia presso il Circolo SalsoInsieme.

Carla si sente particolarmente attratta da soggetti di tipo naturalistico, come fiori e paesaggi, ma soprattutto vorrebbe gradualmente cimentarsi nella realizzazione di opere astratte.

AUTRICI: DANIELA TUBERTI e NICOLETTA MESTIERI