MILANO. Rainbow è una mostra interdisciplinare allestita fino al 2 luglio presso il Mudec di Milano incentrata su tematiche antropologiche e sulla narrazione di visioni d’arte grazie ai linguaggi del contemporaneo . E’ un progetto interdisciplinare realizzato in collaborazione con l’Ufficio Arte Pubblica , il Museo di Storia Naturale di Milano e il Planetario di Milano .
Si ispira alla storica mostra The Rainbow Show allestita nel 1975 al De Young Museum di San Francisco . Quella mostraera nata dal pensiero dell’attivista afroamericana Angela Davis e in particolaredal concetto Rainbow Nationquale ideale di integrazione razziale rappresentato da un grande quilt , cioè una coperta cucita a mano celebrativa di una cultura afroamericana .
Il tema che lega le diverse sezioni è quello dell’arcobaleno , fenomeno naturale , ma anche simbolo i cui mille significati sono stati indagati nei secoli dal genere umano .
Data la diversità degli aspetti che si occupano del colori troviamo esposti settori molto vari :da esempi di tessuti di seta operati a mano come l’abito maschile cinese della dinastia Qing
1644-1922 ; ad opere di arte contemporanea come quella di Miroslaw Balka che unisce saponette colorate collegate tra di loro con fili d’acciaio ; alla tavola LXVI di Johann Jacob Scheuchzer Iridis demostratio 1731 Physica Sacra ; oppure al poliprisma con sostegno in ottone del XIX secolo ; o ancora pure l’opera di Laura Grisi ( 1939 – 2017 ) che utilizza un fascio di luce rifratto da un prisma .
Un’altra sezione , allestita in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Milano , esplora le modalità con le quali gli animali percepiscono il colore e lo esamina anche come mezzo di comunicazione non solo nel piumaggio variopinto degli uccelli , ma anche nelle tonalità sgargianti del ragno australiano Maratus filmato da Maria Fernanda Cardoso .
La mostra prosegue con lo studio analitico di forme e fenomeni luminosi che si trovano inoltre nelle opere di Giacomo Balla , Josef Albers , Frank Stella e Shusaku Arakawa .
Tra le altre opere di arte contemporanea vanno ricordate le fotografie dell’americana Judy Chicago che documentano alcune performance ottenute con i fumi colorati .
Rainbow è una mostra che si sviluppa come un evento trasversale in continua evoluzione e quindi verrà incrementata con successivi interventi aggiuntivi .
STEFANO COZZAGLIO
info
PERIODO DI APERTURA
Dal 17 febbraio al 2 luglio 2023
INGRESSO
Ingresso gratuito senza prenotazione.
ORARI MOSTRA
Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
Giovedì – sabato 9.30 – 22.30
La biglietteria chiude un’ora prima (ultimo ingresso)