SGUARDI D’INCANTO: ELENA BERZIERI ESPONE ALLA CAFFETTERIA DEL MUSEO

Un’opera di Elena Berzieri, courtesy of the artist

CREMONA. Il programma espositivo della Caffetteria del Museo, in via Ugolani Dati 4, a Cremona, prosegue con la personale della ritrattista Elena Berzieri in apertura il 10 maggio.

Nata a Fidenza, vive da sempre a Salsomaggiore Terme. È quindi una “Salsese doc” e, come lei stessa afferma, ha avuto la fortuna di vivere i momenti di maggior splendore della cittadina parmense che considera «una piccola perla ricoperta dalle pure fioriture del Liberty, famosa per eleganza e stile, dove storia e cultura si incontrano».

Appassionata alle arti, fin da piccola, inizia il suo percorso accademico disegnando dal vero e studiando la prospettiva e la tecnica del chiaro e scuro, dopodiché è passata al ritratto per studiare l’espressione del volto umano. In futuro, intende iniziare a lavorare con il colore per arrivare alla pittura ad olio.

Frequenta la Scuola Arte Accademia Salsese di Disegno & Pittura che le permette di entrare nel mondo dei contrasti. Prima di questa personale, ha esposto in diverse collettive fra cui quelle promosse dall’Associazione “365volte Donna” di Salsomaggiore e dall’Associazione Arte e Cultura di Parma. Suoi lavori sono stati esposti anche all’Agorà di Castelverde.

«La perizia ritrattistica di Elena Berzieri, spiega Simone Fappanni – si manifesta nella cura peri i dettagli di ogni soggetto. Il volto diventa quindi riflesso di emozioni e sensazioni profonde grazie a un’acuta osservazione che viene svolta secondo una precisa declinazione chiaroscurale. Siamo, quindi, di fronte a un’artista sensibile e rispettosa dell’unicità della persona di cui esegue il portrait.

Da notare è anche l’attenzione dedicata da Berzieri nei riguardi dei bambini e delle donne, che traspone in quadri connotati da un’intrigante meta-narrazione introspettiva. In questa occasione l’artista ha deciso di presentare una serie di opere recenti dove emerge in maniera evidente non solo la sua perizia tecnica, ma anche un raffinato studio posturale che si articola in vibranti alternanze chiaroscurali».

La rassegna, intitolata “Sguardi d’incanto”, può essere visitata gratuitamente fino al 10 giugno da martedì a sabato dalle ore 10,00 alle 17,00, domenica dalle 10,00 alle 14,00; lunedì chiuso.