SIMONETTA BARINI: LE INFINITE ESSENZE DELL’ACQUA

BIOGRAFIA. Così si presenta l’artista: sono nata a Verona. Sono Allenatrice di nuoto e nuoto sincronizzato e  mi viene spontaneo attraverso la pittura ,raccontare il mio mondo, quello dello sport soprattutto legato all’acqua.

La pittrice Simonetta Barini

Mi piace molto fare anche ritratti soprattutto dei bimbi con le loro spontanee espressioni, a volte buffe. Ho partecipato nel corso degli anni a molti eventi artistici in molte città, in Italia (Roma, Milano, Palermo, Cefalù, Cremona, Museo di Monreale e molto altro) e all’estero.

Ho insegnato pittura a olio e acrilico in un laboratorio artistico della mia città.
Ho vinto vari concorsi di pittura, fra cui ue volte la Biennale di Roma – un ritratto di bimba al concorso Focus Art. il mio dipinto “Noi due” è stato scelto per la copertina del libro di uno scrittore – premiata a Palermo per il percorso artistico 2019 .
Diversi sono gli articoli su mensili dedicati all’arte che hanno parlato dei miei quadri.

STILE. C’è una sincerità di fondo in tutte le opere di Simonetta Barini, una limpidezza che bene s’incarnina in quella dell’acqua, elemento essenziale, anzi imprescindibile, nella vita della pittrice, che traspone sulla tela le emozioni del suo lavoro di allenatrice di nuoto e nuoto sincronizzato.

Una prossimità con questo elemento primigenio che dà a vita a dipinti di grande impatto visivo, dove il corpo assume posture ora plastiche, ora dinamiche, quasi a configurare una danza che ha radici profondissime e va intessendosi col divenire.

Il corpo e l’acqua sono così i due elementi coessenziali per dare forma e sostanza a un comporre che diventa misura alchemica, ritorno autentico a se stessi, scoperta pura che si fa immagine in continuo divenire.

Identica impressione si ha scorrendo i meravigliosi ritratti dove a essere protagonisti sono soprattutto teneri bambini che la pittrice coglie in gesti, posture e non di meno espressioni del viso che promanano una infinita e avvolgente tenerezza”. (Simone Fappanni)

GALLERIA. Viene proposta, di seguito, una scelta di opere appositamente selezionate dall’artista, che offrono l’opportunità di apprezzarne la notevole capacità espressiva.

Io solo l’aurora, olio su tela
Liberi tutti, acrilico su tela
Ninfa, olio su tela
Sara è felice, acrilico su tela
Trasmutazione, acrilico su tela
Armonia, acrilico su tela
Io sono l’acqua, acrilico su tela
Omaggio a Verona – Giulietta, acrilico su tela
Noi due, acrilico su tela
Disubbidienza fuori onda, acrilico su tela
Ti ascolto, acrilico su tela
In vino veritas, acrilico su tela
Alessandro, olio su tela
Oggi non sono capito, olio su tela
Complicità ,acrilico su tela
Alice, olio su tela