SPORT, ARTE E VALORI EDUCATIVI

SIMONE FAPPANNI, SPORT, ARTE E VALORI EDUCATIVI, Progetto Flumen Artis, pagine 100, Euro 5 (comprese spese di spedizioni), illustrato, cm 15×21. Copertina a colori di Alberto Besson.

La rappresentazione iconografica di attivita sportive, presente a diverse altezze cronologiche e culturali fino alla contemporaneita, consente di stabilire interessanti confronti fra i principi su cui si fondano le discipline atletiche e le possibili implicazioni pedagogiche ad essi correlate.

Prendendo le mosse da celebri opere d’arte e da una scelta di dipinti moderni che rappresentano esemplarmente lo spirito di fondo che anima lo sport, vengono proposte riflessioni educative riguardanti possibilita, limiti e aspetti particolarmente critici di una didattica in cui l’attivita fisico-motoria si configura come parte fondante, e non solo accessoria o marginale, di un percorso formativo sempre in divenire. ù

In questo senso, il ricorso alle immagini risulta estremamente importante in quanto consente di sviluppare un’analisi capace di offrire piste di ricerca, approfondimento e discussione, sia in una dimensione personale che di gruppo nella quale emergono i fondamentali valori della pratica motoria.

COME RICEVERE IL LIBRO? Scrivi una mail a fappanni71@gmail.com