MONTICELLI D’ONGINA. Folla all’inaugurazione della rassegna “ImmaginAzioni”, l’evento artistico-letterario al Castello Pallavicino-Casali di Monticelli. Dopo il saluto introduttivo del presidente del Gruppo Mostre, Albino Casarola, dell’assessore alla cultura Cassandra Dagani e dell’editore Nicola Bergamaschi, patron di Edizioni We, promotori dell’evento con il Gruppo Noi dell’Arte presieduto da Maria Daolio, il critico Simone Fappanni ha presentato le opere esposte al piano nobile della Rocca, eseguite da Mario Ghizzardi, Adriana Montali, Giorgio Roncon e Giuseppe Trentacoste.
La rassegna è visitabile fino al 3 novembre, con aperture nei giorni 19, 20, 27 ottobre e 3 novembre (in questa giornata è prevista la tradizionale manifestazione legata a San Martino), in altri giorni solo per appuntamento per gruppi e scolaresche, il 19 e il 26 anche alla sera in occasione della presentazione dei nuovi libri di Federico Centenari e Aurelia Rossi.
La rassegna, ad ingresso libero, presenta le opere di Mario Ghizzardi, Adriana Montali, Giorgio Roncon e Giuseppe Trentacoste. «Si tratta – ha detto Fappanni – di quattro artisti che praticano con successo l’arte sperimentale, vera linfa vitale della creatività, utilizzando materiali e colori, oltre che supporti eterogenei, capaci di emozionare nel profondo l’osservatore.
Ogni autore, esponendo oltre una decina di opere, presenta, quindi una sorta di mini-personale che si configura come un saggio significativo della sua produzione espressiva in pezzi di medio e grande formato».
Durante la mattina si è svolto il convegno “Immaginazioni letterarie”, con le relazioni di Simona Adivincula scrittrice brasiliana e conduttrice radiofonica su “Scrittura e motivazione hanno cambiato la mia vita”, Maria Letizia Borgia, scienziata e autrice, consulente, “Come districarsi nei pericoli odierni di relazioni pericolose”.
E ancora: Claudio Ardigò, poeta, critico letterario, “Come la critica letteraria e la poesia possono diventare comunicazione e produrre trasformazioni migliorando la nostra vita”, Enrica Trovati, già assistente sociale, “Poesia e teatro per riscoprire il sentire”, e Marina Maghetti, docente, poetessa, fondatrice e segretaria dell’Accademia Rotariana Italiana di Arti e Lettere, “La realtà sperimentata attraverso i quattro elementi”.
Al termine sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti:
PER LA RILEVANTE ESPERIENZA CREATIVA:
ADRIANA MONTALI – Artista; GIORGIO RONCON – Artista; GIUSEPPE TRENTACOSTE – Artista; MARIO GHIZZARDI – Artista
PER L’IMPEGNO A FAVORE DELL’ARTE E DELLA CULTURA
ALBINO CASAROLA Presidente Gruppo Mostre Onlus
MARIA DAOLIO Presidente “Noi dell’Arte”
GIORGIO DENTI Presidente “CENTRO PINONI CREMONA”
PER L’IMPEGNO COSTANTE NELLA PROMOZIONE E DIFFUSIONE DI ARTE, LETTERATURA E CULTURA
ATTRAVERSO LIBRI, MOSTRE, RASSEGNE E CONFERENZE
SIMONE FAPPANNI Critico d’arte
PER L’IMPEGNO COSTANTE NEL “CREARE PONTI TRA I POPOLI” ATTRAVERSO RADIO BRASIL SOM FM – FREQUENCIA MUNDO
RAFAEL MENEGHEL –patron di Radio Brasil Som Fm
PER L’IMPEGNO COSTANTE NEL FAVORIRE SCAMBI CULTURALI
IN ITALIA E NEL MONDO
ANTONIO LERA – Scrittore già candidato al Premio Nobel per la Letteratura,
presidente di Agape – Accademia dei Caffè Letterari di Italia ed Europa, ha ospitato in gratuità numerosi scrittori e artisti favorendo l’interscambio tra culture
PER L’IMPEGNO COSTANTE NEL DIFFONDERE L’ANIMOCRAZIA
FAUSTA MORONI – Giornalista televisiva
PER L’IMPEGNO COSTANTE NEL “CREARE PACE POSITIVA” E “DIFFONDERE BENE”
ATTRAVERSO L’ESEMPIO, L’ETICA, LA SCRITTURA, IL LAVORO, IL VOLONTARIATO, LA BENEFICENZA.
NOTE E PREMESSE:
Nella mentalità collettiva spesso lo scrittore viene visto come qualcuno che riempe pagine e pagine di parole, capace di criticare e osservare, vivendo la realtà in maniera distaccata e che non si impegna mai in prima persona per cambiare la realtà del mondo.
Questo riconoscimento vuole proprio mostrare, invece, che gli Scrittori, qui presenti, sono Uomini e Donne di valore che operano per il bene e per un mondo migliore nei modi più disparati e ne celebra il loro operato e vuole essere un esplicito … molto molto molto esplicito … invito ad imitarli.
SIMONA ADIVÍNCULA
Scrittrice brasiliana nota internazionalmente, ha venduto oltre 30.000 copie dei suoi libri per adulti e bambini, è conduttrice radiofonica del programma MIX CULTURAL ITÁLIA BRASIL, direttore del protocollo del Rotary E-Club of Latinoamérica Distretto 4195, Presidente dell’Accademia Rotariana Italiana di Arti e Lettere.
Riceve il riconoscimento oggi perchè è docente volontaria di un corso online di italiano per stranieri (oltre 100 ore di volontariato – 100 iscritti); inoltre attraverso il Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta, ogni settimana svolge servizio d’ordine ed assistenza in manifestazioni pubbliche e di notte si occupa di distribuire cibo ai “senzatetto”.
Negli ultimi mesi ha contribuito all’apertura di nuove Accademie Rotariane in tutto il mondo: di Ucraina, Angola e Malesia.
Svolge una importante attività di “ponte tra i continenti” attraverso il suo programma radiofonico.
MARIA LETIZIA BORGIA
Scrittrice, disegnatrice, consulente aziendale, esperta di comunicazione relazionale e paradigmi del comportamento. Scienziata e ricercatrice, ha scoperto le tecnologie interne dell’essere umano e ne ha fatto un sistema e un metodo MLBsystem
Riceve il riconoscimento oggi poiché in ambito lavorativo e sociale, usa il suo metodo per sostenere in modo “no profit” numerosi progetti che riguardano l’emersione dei talenti.
Con le sue opere sostiene associazioni e devolve la maggior parte del ricavato per lo sviluppo di progetti che riguardano i talenti. Di alcune è dirigente e presta la sua professionalità e competenza in modo volontario, senza compenso.
CLAUDIO ARDIGÒ
Poeta, noto critico letterario, giurato in importanti concorsi letterari, organizzatore Fiera del Libro di Cremona. Consigliere del Comune della Città di Cremona, presidente del comitato provinciale del CSI di Cremona, è stato per 9 anni portavoce del Forum Terzo settore di Cremona
Riceve il riconoscimento oggi per le tante attività di volontariato che ha svolto nella sua vita e per i suoi gesti altruistici, così numerosi che è impossibile elencarli. Importanti, inoltre, i suoi sforzi in campo culturale per far emergere e per sostenere gli scrittori.
ENRICA TROVATI
Già assistente sociale, attività che le ha permesso di interfacciarsi con situazioni non facili, è oggi nota attrice teatrale e operatrice di teatroterapia. Riceve il riconoscimento oggi per i suoi corsi di recitazione a ragazzi e adulti che attraverso questa nobile arte imparano a esprimersi e a esternare i loro talenti, corsi che talvolta producono miglioramenti nella gestione delle emozione e agiscono sull’autostima.
MARINA MAGHETTI
Docente, poetessa, fondatrice e segretaria dell’Accademia Rotariana Italiana di Arti e Lettere, membro del Rotary E-Club of Latinoamérica distretto 4195
Riceve il riconoscimento oggi perché sta realizzando importanti eventi culturali che vedranno tra i protagonisti scrittori, poeti, artisti, letterati e “Primi Ballerini” di importantissimi teatri; inoltre è docente volontaria di un corso online di italiano per stranieri (oltre 100 ore di volontariato – 100 iscritti).
NUCCIO BORGHESI
Importante consulente ed imprenditore bresciano.
Riceve il riconoscimento perchè ha dimostrato in numerose occasioni un grande altruismo ed umanità. I suoi numerosi libri (oltre 80) raccontano anche di tradizioni e territorio, sostenibilità, buona impresa, rispetto per l’altro. È noto per le lettere al giornale con cui attiva interessanti riflessioni e discussioni nel lettore.
MIRIAM BRUNI
Docente di lingue, poetessa e fotografa, risiede a Bologna. Crea importanti eventi culturali e mostre che riscuotono importanti consensi di pubblico e che sollevano anche importanti tematiche.
Proprio le tematiche delle sue mostre e l’impegno sociale nel creare cultura sono alcune delle numerose motivazioni al riconoscimento odierno.
CELESTE BRUNO
Già Commissario della Mobile di Milano, oggi è scrittore e noto opinionista televisivo.
Il suo primo libro è stato scritto con il giornalista Paolo Brera, un altro suo libro con Michele Focarete, il suo libro “Ti sparo” ha la prefazione di Piero Colaprico. I suoi libri parlano di crimini veri su cui ha indagato.
Riceve il riconoscimento oggi, per aver investigato su omicidi, sequestri di persona, prostituzione, tratta di esseri umani e crimine organizzato, nazionale e internazionale.
È ritenuto uno stratega, con risoluzione della quasi totalità dei casi indagati.
MASSIMO CALABRIA
Architetto, imprenditore, crede nell’uomo e nelle relazioni.
È il fondatore dell’Associazione Slow Business e del sistema di marketing relazionale CREA.
Oggi riceve il riconoscimento per il suo operare etico nel business, per promuovere la vera sostenibilità nelle aziende; promuove inoltre lo sviluppo economico locale.
ANALISA CASALI
Docente di lingue, scrittrice di romanzi gialli e racconti per bambini in italiano e inglese.
Riceve il riconoscimento per contribuire all’abbattimento delle barriere tra le culture attraverso l’uso e l’insegnamento di molteplici lingue; inoltre da molti anni è donatrice di sangue.
CRISTIANO CASALINI
Cristiano Casalini, imprenditore, opera inoltre per un’importante realtà della GDO.
Riceve il riconoscimento in data odierna per le tematiche dei libri; nei suoi titoli parla di libertà o sono di denuncia (parlano ad esempio di caporalato e di clandestinità)
STEFANIA MAURA CELOTTI
È “Diamante” in un’importante azienda internazionale di network marketing.
Riceve il riconoscimento per le tematiche ispiranti dei suoi libri e per aver creato nell’ultimo anno incontri culturali e letterari a cui hanno partecipato tanti altri scrittori.
Aiuta altri nella crescita personale e finanziaria
ALESSANDRA DAL RI
Giornalista freelance, ha viaggiato in tutto il mondo in anni in cui era difficile e pericoloso e ha pubblicato i suoi reportage per importanti riviste nazionali ed esteri
Ha intervistato grandi della terra e grandi donne .
Alcuni suoi reportage a carattere politico e sociale da: India, Cina, Sud Africa, Cipro, Grecia, Turchia, Germania, Francia, Svizzera.
Riceve il riconoscimento per le tematiche dei suoi libri e fa parte del gruppo giornalisti senza bavaglio e non esita a denunciare situazioni
MONICA DONDA *DONNA VIVA
Monica Donda è docente, scrittrice ed è attivista operante nella difesa dei diritti naturali ovvero il complesso di norme non scritte, considerate universali e necessarie, preesistenti e non sempre coincidenti col diritto positivo, che fanno parte del patrimonio etico-razionale-religioso di ogni individuo e/o comunità.
Riceve il riconoscimento poiché da anni conduce le donne in percorsi di crescita personale e di consapevolezza del proprio essere.
ANGELA FORMARO
Sovrintendete della Polizia di Stato, laureata in Scienze Politiche, attualmente sta conseguendo una laurea in Scienze Economiche.
Riceve il riconoscimento poiché per molti anni ha avuto un ruolo di rilievo, in un sindacato di Polizia, sia in ambito provinciale che nel direttivo nazionale, potendo dare, così, il proprio contributo per la tutela dei diritti dei lavoratori.
Del suo lavoro ama soprattutto l’aspetto sociale e il poter stare vicino alla gente.
Impegnata nell’associazionismo, coniuga, così, l’esperienza lavorativa e la passione per la scrittura,
scrivendo storie di violenze e maltrattamenti che pubblica su un blog per “La casa delle donne”,
con la stessa associazione, soprattutto nel periodo del Covid ha contribuito a far arrivare alle
famiglie bisognose beni alimentari di prima necessità. Con “Viola 40”, un’associazione culturale
indipendente, partecipa alla realizzazione di progetti per avvicinare giovani, ma anche meno
giovani, a tematiche sociali.
LUIS DE GUADALUPE MARTÍNEZ RAMÍREZ
Nato il 18 aprile 1961 a Huajuapan de León, Oaxaca, Messico, è un rinomato avvocato e notaio pubblico. Professore in pensione della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Autonoma “Benito Juárez” di Oaxaca, ha formato numerose generazioni di studenti. Oltre alla sua carriera nel campo legale, è un membro attivo del Rotary International, dove promuove il servizio alla comunità e la leadership, affermandosi come un esempio di impegno sia nell’ambito professionale che in quello comunitario.
Per maggiori informazioni potete consultare la pagina di Wikipedia a lui dedicata.
ANTONIO GUANA *UOMO VIVO
Scrittore; da anni opera nel settore dell’edilizia. Riceve il riconoscimento per essere attivista operante nella difesa dei diritti naturali ovvero il complesso di norme non scritte, considerate universali e necessarie, preesistenti e non sempre coincidenti col diritto positivo, che fanno parte del patrimonio etico-razionale-religioso di ogni individuo e/o comunità.
YOHANA LÉON RIVERA
Yojana León Rivera è un’imprenditrice e leader filantropica messicana riconosciuta a livello internazionale per il suo lavoro nell’empowerment delle persone e delle comunità. Certificata in leadership e coaching, è specializzata in affari e vita integrale, con un’attenzione particolare all’empowerment delle donne. Ha scritto tre libri sull’auto-miglioramento personale e finanziario ed è fondatrice dell’Associazione delle Donne Imprenditrici. Inoltre, ha avuto un ruolo importante nel Rotary International e ha utilizzato la sua esperienza in leadership per ispirare ed educare attraverso conferenze e coaching. Coordinatrice Multidisciplinare del Consiglio Nazionale di Sviluppo Economico per i popoli indigeni e afro-messicani, CONADEPOA.
CATERINA MADDA
Caterina è una giovane studentessa e poetessa calabrese, è già stata premiata in importanti concorsi letterari e ha già partecipato a saloni del Libro internazionali.
Più volte ha presentato le sue poesie in pub, poesie e sfilate di moda.
La motivazione per il riconoscimento è proprio questa: è esempio per i giovani ed è bello vedere la poesia “portata ovunque” e soprattutto presso chi è spesso scarso fruitore.
JOHANA LAURA MENDEZ
È scrittrice pluripubblicata per l’infanzia; il suo quarto libro ha prefazione di Luis Sepúlveda che la riconosce come “autrice capace di emozionare e tenere l’attenzione di piccoli e grandi lettori” e “di creare quelle storie che rimangono nel cuore tutta la vita”
È inoltre pittrice minimalista emotiva e poetessa scelta per festeggiare i 100 anni di Violeta Parra presso l’ambasciata del Cile a Roma.
Riceve oggi il suo riconoscimento per l’impegno psicosocioeducativo e per la promozione della Pace, l’intercultura, i diritti umani nei bambini, giovani e adulti.
Ha creato occasioni di condivisione attraverso la narrazione e la scrittura, il lavoro, il volontariato e la beneficenza.
PAOLA MATTIOLI
Docente, poetessa e scrittrice romagnola, molto popolare ed apprezzata.
È spesso in TV, Radio e presentazioni.
Riceve il premio per tre motivi importanti:
Attraverso alcune sue opere diffonde le tradizioni e valori importanti come la famiglia e il rispetto. Nelle sue poesie affronta tematiche molto forti e di denuncia.
È testimonial di associazioni e cause
ELENA MEURAT
È laureata in Lingue e Letterature Straniere.
Si cimenta fin da giovanissima nella scrittura di racconti e romanzi brevi.
Lavora presso un’azienda italiana, operando in ambito internazionale: questo le consente di viaggiare e di entrare in contatto con luoghi, Paesi e culture diverse che vede come occasioni preziose per assimilare e accogliere idee e nuovi stimoli per i propri romanzi.
Riceve il riconoscimento oggi perché collabora col banco alimentare da 5 anni – è nella sezione logistica centrale di Muggiò e si occupa di reimballare gli alimenti (ricevuti come donazioni o accordi con vari supermercati e catene) e li suddivide a seconda della tipologia e di cosa può essere salvato. Crea il flusso di alimenti che viene poi mandato ai vari punti di rilascio in tutta Italia. Da lì poi viene organizzata la Stanza Alimentare che corrisponde alla preparazione del classico sacchetto della spesa calibrato sulle famiglie che ne hanno fatto richiesta.
LUCA O’CONNOR
Luca O’Connor è docente, scrittore e uno straordinario autore di teatro e cinematografico.
È importante sottolineare come sia stato possibile ammirarlo nei cinema e, adesso, sia in tournée con spettacoli importanti e con tematiche non banali. Il suo ultimo spettacolo, in particolare, ha ricevuto numerosi articoli e recensioni positive e ha riempito i teatri anche nelle repliche.
Sulle piattaforme video digitali è possibile trovare le suo opere e le sue serie.
Riceve il riconoscimento perchè tocca con i suoi libri tematiche non facili e perché le presenta costantemente o nelle scuole o in associazioni o in eventi pubblici per generare così importanti dibattiti necessari a creare la giusta attenzione
FEDERICO OLIVATI
Federico Olivati è Formatore senior e professional Coach – co-Autore assieme a Giovanni Tonon de “Il Formatore chiavi in mano” di prossima uscita. Federico è proprietario del brand NOE Formazione™. Riceve oggi il riconoscimento perché ogni mese devolve parte dei propri guadagni (con RiBa automatica) a sostegno dell’opera di “inclusione sociale solidale” di Altravoce Onlus e I Bambini delle Fate .
GIUSEPPE PICCIONE
Già Luogotenente dei Carabinieri, conosciuto come “Il Poeta; ”, ha vinto importanti premi in campo letterario con le sue poesie.
Ottiene oggi il suo ennesimo riconoscimento per il suo impegno lavorativo e sociale: tanti infatti sono riconoscimenti a Lui già conferiti:
Nel 1985 il Comandante Legione Carabinieri di Milano, gli conferisce“ENCOMIO SOLENNE”, per attività di polizia giudiziaria, che permettevano l’arresto di 82 persone, nonché la denuncia di 152 persone in stato di libertà.
Nello specifico nel 2017 il Signor Presidente della Repubblica Italiana, visto lo Statuto Dell’Ordine della Repubblica Italiana, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, gli conferiva Onorificenza di “CAVALIERE UFFICIALE”.
Inoltre è Commendatore Grande Ufficiale dell’Ordine di Malta e hanno parlato di Lui sulla rivista ufficiale dell’ordine.
Attualmente è presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Como.
DANIELE ROLLERI
Fondatore del metodo Crescere Portiere, riceve il riconoscimento perché il suo modo di operare aiuta i ragazzi a sviluppare una forte leadership. Questa leadership li rende forti non solo in campo o negli spogliatoi, ma nella vita di tutti i giorni. Per questo modo di fare Daniele è stato addirittura premiato a Dubai.
ALDO SQUILLARI
Già direttore generale di importanti imprese nazionali quotate in borsa e con fatturati di centinaia di milioni di euro; già direttore marketing di note multinazionali, prolifico scrittore, attraverso i suoi testi riesce ad appassionare il lettore a civiltà del passato (ad esempio Etruschi, Maya e storia medievale). Riceve il riconoscimento odierno, per le benemerite attività svolte con il suo Rotary Club Torino Nord-Est Crocetta (Distretto 2031)