TAVOLOZZE ROSA: UNO SGUARDO SULLE GRANDI ARTISTE IN UN LIBRO

La copertina del libro con l’opera di Enrica Groppi

MILANO. E’ disponibile la nuova edizione, riveduta e ampliata, del volume “Tavolozze rosa”, dedicato alle grandi artiste nella storia dell’arte dal Cinquecento a oggi.

Il volume, curato da Simone Fappanni, si avvale, in copertina, dell’opera di Enrica Groppi dal titolo Sogni infranti

L’arte al femminile compone idealmente una delle pagine più dense e significative dello sviluppo della creatività nel campo delle Beaux Arts.

CONTENTS

In questa pubblicazione, che si apre con un omaggio ad Artemisia Gentileschi, si propone una sintesi concettuale dello sviluppo dell’arte delle donne che hanno oerato nel campo della pittura dal Cinquecento a oggi, con particolare riferimento alle italiane che si sono distinte nell’elaborazione di percorsi stilistici originali ed autonomi.

Trattandosi di una sinossi, lo scopo di fondo non è quello di pervenire a una disamina esaustiva di tutte le artiste che hanno operato nei periodi precedenti al nostro e di quelle che sono tuttora in attività, quanto piuttosto cercare di coinvolgere il lettore in un “percorso” che è tuttora in divenire.

Per queste ragioni il libro è stato suddiviso in cinque parti. La prime quattro sono di carattere prevalentemente sinottico, e si articolano in saggi riguardanti le Artiste italiane del Cinquecento e del Seicento (Elena Gavazzi), del Settecento (Marcello Tosi), dell’Ottocento (Marcello Tosi) e sulle Artiste del Novecento e d’oggi (Simone Fappanni), con l’analisi di alcune opere esemplari, mentre nell’ultima, intitolata Ricerche, vengono promossi breve percorsi di approfondimento su specifiche tematiche (Simone Fappanni).

PRESENTAZIONI

Il volume sarà presentato a Castelverde, nel corso della mostra “Donne & Arte” e della rassegna “Donne nell’Arte”; titolo della mostra itinerante dedicata alla figura femminile con ben due “tappe” a Crema. Dal 2 (presentazione ore 18,15 con una conferenza su Le Grandi Artiste nella storia dell’arte, ingresso libero) al 15 marzo sarà, infatti, allestita all’Arci San Bernardino, in via XI Febbraio 14/b, e dal 16 (presentazione ore 18 con la conferenza “Artemisia Gentileschi: una donna che volle fare l’artista”, ingresso libero) al 31 marzo verrà collocata negli spazi dell’Arci Santa Maria in Via Mulini 22. 

Sarà, inoltre, presentato a Cremona, nel corso della conferenza Grandi Artiste nella storia dell’arte, promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità presso Spazio Comune in programma venerdì 10 marzo alle ore 17 a Spazio Comune, in Piazza Stradivari.

INFO

Mail fappanni71@gmail.com