TORNA AL BORSINO LA COLLETTIVA DEI SOCI AICS

Un dipinto di Stefania Colaianni

CREMONA Torna la tradizionale mostra pasquale dei soci dell’Aics – Cremona Arte. Come è ormai apprezzata consuetudine, i membri del sodalizio hanno deciso di esporre un saggio significativo dei propri lavori recenti nella Sala Borsino della Camera di Commercio (Via Solferino, 29). L’inaugurazione è in programma venerdì alle 17, con l’introduzione della presidente Cristina Colaianni e la presentazione di Simone Fappanni

«Si tratta – spiega il critico – di una particolare occasione per apprezzare l’estro e la creatività di diversi pittori, grafici e scultori ciascuno con il proprio stile unico e la propria, particolare “visione” del mondo.

Grazie alle più diverse tecniche espressive, infatti, i sodali offrono al visitatore l’occasione per compiere una profonda esperienza immersiva che spazia dalla figurazione all’astrazione.

Ogni opera, va sottolineato con forza, narra una storia, scandaglia un’emozione che muove ora nel segno della natura ora in quello dell’identità personale o addirittura in entrambe.

Ecco allora che il tempo diventa il pretesto per un dialogo a più voci che pone in risalto l’universalità del linguaggio plastico.

Dunque, non stupisce che accanto a quadri che sono lo specchio fedele di angoli e scorci della nostra città e della campagna circostante, l’attenzione si sposta su pezzi che guardano a misure compositive che guardano all’inconscio e alla riflessione, sia in un’ottica personale che collettiva, mediante l’uso del colore, della luce e della forma.

A ciò si aggiungono pezzi che riguardano la contemporaneità, a conferma che l’arte è anche lo specchio fedele della società in cui sono state concepite ed eseguite». «La presenza di voci emergenti accanto a artisti più noti – aggiunge Colaianni – arricchisce ulteriormente l’esposizione, creando un prezioso e intrigante “dialogo”».

In esposizione si possono, quindi, ammirare le opere di Loredana Boldini, Giorgio Carletti, Maria Cavaggioni, Stefania Colaianni, Emi Ferrari, Marinella Ferrero, Solideo Fiumefreddo, Ilaria Giorgi, Mariarosa Mosca, Lucia Rossi, Sheila Soregaroli, Rossella Tavcar, Michele Trespidi, Mirella Valenti e la performer Syrenia.

La rassegna è visitabile gratuitamente fino al 27 aprile, ad esclusione del giorno di Pasqua, dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,30 alle 19,00.