
CREMONA. Fino al 12 maggio Riccardo Bozuffi espone al Cookies (Via dell’Innovazione Digitale 1) una serie di opere astratte eseguite con la sua originale tecnica Silver&Gold.
Nato nella città del Torrazzo, dove vive a tutt’oggi, figlio d’arte, già dalla giovane età la sua passione per il disegno e la pittura lo portano a frequentare la bottega d’arte del padre Sergio, eccellente pittore e restauratore, dove negli anni matura la sua vena artistica.
Conosce vari esponenti della pittura del territorio che contribuiscono ad accrescere la sua passione per le diverse tecniche, come l’olio, l’acrilico, la tempera, l’acquerello e il trompe l’oeil. I viaggi compiuti negli anni e i paesaggi visitati sono da spunto per le sue innumerevoli opere ad acquerello.
La critica ha particolarmente evidenziato la sua facilità ed immediatezza esecutiva, quasi come naturale conseguenza di una dote innata.
Ha esposto con successo in importanti sedi, tenendo dimostrazioni, anche per i bambini, dell’antica e affascinante tecnica dei colori ad acqua. In questa occasione l’artista presenta, in anteprima, alcuni dei lavori astratto-informali della serie Earth che andranno a comporre un’articolata personale a Milano realizzati con la particolare tecnica, di sua ideazione, Silver & Gold.
«L’argento e la foglia oro – spiega Fappanni – come suggerisce la definizione, sono la materia entro cui l’artista svolge un articolato percorso visivo e visuale che trasforma la materia inerte in un caleidoscopio di immagini, tutte mentali, che consentono di pervenire a una profonda quanto intensa esperienza immersiva».