UN AUTUNNO DA FAVOLA, COLLETTIVA DEI SOCI DI ARTEADARONA

Enrico Fraschetti, Dama con l’ermellino. Omaggio a Leonardo da Vinci

ARONA. S’intitola “Un autunno da favola” la collettiva dei Soci di ArteadArona in corso, fino al 10 novembre, nelle sale dello spazio moderno. Si possono ammirare le opere di Paola Miranda, Carla Brandinali, Silvia Ceffa, Caterina D’Agostino, Giancarlo Fantini, Luca Farina, Teresio Fornara, Mojsi Harca, El Talovetti, Giuseppe Pavia, Patrizia Pollato, Carlo Proverbio, Luisa Ticozzi, Giancarla Vietti, Eufemia Renzi, Enrico Fraschetti. Domani, alle 16, si terrà una presentazione delle opere sotto forma di conversazione con il critico e storico dell’arte Simone Fappanni. L’ingresso è libero. Il pomeriggio si aprirà con un omaggio a Enrico Fraschetti, scomparso nei giorni scorsi.

“Nato a Roma nel 1928, autodidatta, Fraschetti inizia la propria attività artistica a fine 1995. La sua attenzione si concentra sull’arte musiva, in particolare sull’Opus Sectile. Approfondisce quindi le proprie conoscenze dei Maestri Cosmati e, rimasto affascinato da costoro, ne studia ed apprende la tecnica. Realizza così numerose opere che espone in mostre personali e collettive, in Italia e all’estero, e nel 2007 viene insignito dall’Accademia del Marzocco di Firenze del Diploma di Merito al Gran Premio Raffaello Sanzio. Tra le numerose mostre ricordiamo la più recente tra esse, nel 2019 la Personale ad Arona, intitolata “Quadri in tarsia con pietre naturali”. Opere realizzate con la particolare ed antica tecnica in voga sino a fine 300 d. C. denominata appunto Opus Sectile, abbandonata a seguito dell’eliminazione della schiavitù, ma che è stata ribattezzata e ripresa da Enrico Fraschetti con il nome di Opus Nova.” (fonte: pattys.it)

Nell’occasione verrà presentato un elegante catalogo con la presentazione dell’attività dei componenti di un attivissimo sodalizio che sa offrire stimoli ed emozioni attraverso percorsi espressivi plurali estremante interessanti.

Nata nel 2003, ArteadAronA oggi annovera oltre quaranta soci piemontesi e lombardi; gestisce e partecipa anche ad eventi esterni ed estemporanee, fra cui quelle a Meina, Stresa, Orta e Oleggio Castello.  Dal 2009 dispone di una prestigiosa sede, il già citato Spazio Moderno, avendo restaurato l’ex Cinema Moderno di Arona, in cui organizza esposizioni ed eventi. Siamo di fronte a un’associazione spontanea di persone operanti o simpatizzanti nel campo delle arti visive senza scopo di lucro. Ne è presidente l’infaticabile professor Giancarlo Fantini

Di seguito la locandina con il ricco programma di eventi che faranno da corona alle celebrazioni dei 20anni del sodalizio.