ROMA. Si susseguono, nella città eterna, gli omaggi a Gigi Proietti. Uno fra i più rilevanti è il murale comparso in via Tufello che occupa l’intera facciata di uno stabile in via Tonale.
Ne è autore lo street artis Lucamaleonte. L’opera copre una superficie di quindici metri ed è stato possibile realizzarlo grazie alla sinergia fra Regione Lazio, Ater e As Roma.
L’opera in questione rappresenta il grande attore e registra con indosso una panama e con una mano appoggiata sotto al mento dove, fra la barba incolta, spunta sornione il suo inconfondibile e irresistibile sorriso.
Gli occhi si volgono direttamente all’osservatore, quasi a volerne catalizzare l’attenzione o forse pronto a iniziare uno dei suoi gustosi monologhi.
Questa è una fra le tante testimonianze d’affetto per un artista veramente grande, capace di conquistare chiunque col suo talento e la sua umanità.
Romatoday ha censito ben una decina fra murales e omaggi dedicati al grande Gigi: https://www.romatoday.it/eventi/cultura/murales-gigi-proietti-roma.html
AUTORE: SIMONE FAPPANNI
NOTA. Foto d’apertura: courtesy of the Artist.