UN RICORDO DI FRANCO MARIA RICCI

La copertina del n. 33 di FMR

PARMA. Il 10 settembre è scomparso,a 82 anni, Franco Maria Ricci, l’editore di FMR, una delle riviste d’arte più belle della storia, sia per la qualità delle riproduzioni che per quella dei testi, sempre di altissimo livello scientifico.

Laureato in geologia a Parma, grafico pubblicitario eccellente, ha avuto il merito di ristampare volumi di assoluto pregio per l”umanità, come l’Encyclopédie di Diderot e d’Alambert e di fare uscire, nelle sue collane, titoli di sicuro interesse sia per il mondo scientifico che per i semplici (ma tantissimi) appassionati.

Lo vogliamo ricordare avvalendoci della grande collezione di ritratti realizzati da Mario Vespasiani http://www.mariovespasiani.com/in omaggio alle personalità più influenti del XX e XXI secolo.

In particolare, quello che ritrae Franco Maria Ricci, come si legge in una nota, “riassume nel tratto fluido e sicuro dell’acquerello, la vitalità di un uomo alla costante ricerca della bellezza, che ha lasciato con le sue pubblicazioni e col suo incredibile labirinto, un segno di assoluta originalità, distinguendosi tra i più eclettici interpreti del gusto e dell’eleganza italiana.

Mario Vespasiani, Franco Maria Ricci (Courtesy of the Artist)

Mario Vespasiani è un artista visivo e intellettuale italiano.In questi giorni le sue opere monumentali sono esposte al XXV Premio Cimitile di Napoli.

Nel mese di agosto ha presentato Araxis un progetto che rivoluziona il concetto di arazzo, innovando una tecnica tradizionale mediante forme e sfumature che portano la tessitura ad un risultato pittorico”.

[Messaggio troncato]  Visualizza intero messaggio