UNA CONFERENZA GRATUITA SULL’ARTE DI FRIDA KALHO ALLA TOMMASINI

Enrica Sessa, Frida Kalho, micromina e penna: cortesy of the artist

SALSOMAGGIORE TERME (PR). Dopo il grande successo di pubblico del primo incontro su Artemisia Gentileschi, domenica 2 ottobre alle ore 18.00 presso la Corte Civica Tommasini di Salsomaggiore Terme, è in programma il secondo incontro gratuito di storia dell’arte, una conferenza interamente dedicata a FRIDA KHALO, maestra dell’arte sperimentale dalla vita travagliata e sofferta, che ha trovato nell’espressività su tela il modo di comunicare un messaggio universale di speranza e che rappresenta, a pieno titolo, la forza delle donne.

La rivoluzione – disse – è l’armonia della forma e del colore e tutto esiste, e si muove, sotto una sola legge: la vita”.

Anche per questo incontro il relatore sarà il Dott. Simone Fappanni storico e critico d’arte, autore di numerose pubblicazioni sull’arte al femminile che con grande professionalità e competenza riesce sempre ad avvicinare il pubblico all’arte, alla vita e alle opere dell’artista di cui tratta, cogliendo gli aspetti artistici senza mai dimenticare quelli umani, i sentimenti e le emozioni che hanno portato a creare veri capolavori.

Terza e ultima protagonista sarà il 23 ottobre alle 17.30, Tamara de Lempicka con le sue seducenti figure che sono diventate iconiche e riflesso di un’epoca che non smette di affascinare per ricchezza e qualità di stimoli. Fra le maggiori esponenti dell’Art Déco, ha eseguito soggetti di notevole caratura espressiva.

PER SAPERNE DI PIU’

Per approfondire l’arte di Artemisia Gentileschi, al centro del primo incontro, è disponibile il volume del relatore cliccando qui; sull’arte al femminile Fappanni ha curato il volume Tavolozze rosa, reperibile cliccando qui.

INFO

Questi incontri sono organizzati dall’Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità, in collaborazione con 365 volte Donna. Non è prevista la visione in streaming dell’incontro. Info fappanni71@gmail.com