UN’ASSOCIAZIONE E UN PREMIO DEDICATI AL DISEGNO PER ARTISTI UNDER 35 IN MEMORIA DI MASSIMILIANO GALLIANI

Massimiliano Galliani, disegno e matita, Autoritratto, 2017, credit: courtesy of CSArt

MONTECCHIO EMILIA. artMacs è il nome di una nuova associazione e di un premio dedicati al disegno per artisti under 40 in memoria di Massimiliano, il figlio del grande artista Omar Galliani.

“Il 20 di agosto, spiega il maestro emiliano, Massimiliano, mio figlio, ci ha lasciati. Il suo lascito umano è impossibile da quantificare, quello artistico stiamo cercando di mantenerlo vivo, attivo.Un’associazione culturale – artMacs – è nata in suo nome e darà vita ad un Premio del Disegno, dedicato a giovani artisti under 35.

Partirà da Montecchio Emilia (RE) per poi collegarsi ad importanti istituzioni accademiche, fra le quali Brera. La presentazione dell’evento si terrà a settembre in occasione delle due mostre personali dedicate a Massimiliano e Michelangelo Galliani nella città di Montecchio.

L’associazione nasce dal cuore della nostra famiglia, da Samantha, Laura, Michelangelo, Marika, ed è il nostro modo per cercare di convertire un grande dolore in un messaggio positivo, di speranza per le giovani generazioni di artisti, di cui Massimiliano faceva parte. Il Disegno, ricordando una nota frase di Leonardo, è il fondamento di tutte le arti”.

L’attività dell’associazione culturale artMacs, costituita nel dicembre 2020 dalla famiglia dell’artista Massimiliano Galliani, prematuramente scomparso all’età di 37 anni, si apre con il “Premio Massimiliano Galliani per il disegno under 35”, organizzato in partnership con ArtVerona.

In occasione della Giornata Mondiale del Disegno (27 aprile), sulla nuova piattaforma digitale della fiera d’arte si terrà una giornata tematica dedicata al disegno, che inaugurerà una serie di iniziative digitali organizzate in attesa della 16a edizione della manifestazione, in programma dal 15 al 17 ottobre 2021.

Nei giorni della fiera, una giuria professionale selezionerà il miglior disegno realizzato da un artista under 35 tra quelli proposti dalle gallerie partecipanti. Al vincitore sarà conferito un premio acquisto del valore di 3.500 euro, arricchito da una mostra personale negli spazi di Casa Cavezzi a Montecchio Emilia (RE) – un palazzo del XII secolo, a pochi passi dall’atelier di Massimiliano Galliani – e da una pubblicazione dedicata. Il lavoro selezionato dalla commissione giudicatrice verrà acquisito dall’associazione al fine di costituire nel tempo una raccolta del disegno contemporaneo.

Figlio di Omar Galliani e Laura Intilia, e fratello di Michelangelo Galliani, Massimiliano Galliani ha trovato nel disegno il suo linguaggio d’elezione: la famiglia con questo premio intende non solo onorarne la memoria, ma dare anche un segnale forte di supporto alle giovani generazioni, trasformando un lutto doloroso in un’opportunità per artisti under 35 in Italia e nel mondo.

INFO : www.massimilianogalliani.com

FONTE.  Il presente contributo è tratto dalla newsletter Good Vibes by CSArt. Si ringrazia Chiara Serri -CSArt