PIETRASANTA. Dopo l’inaugurazione di sabato 25 luglio, continua la rassegna “Collectors Night”, giunta alla quinta edizione, che vede coinvolte otto importanti gallerie che si sono date appuntamento nella città toscana con esposizioni di grande qualità.
Realizzata con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e con al fianco Perrier-Jouët, vanta l’adesione di Accesso Galleria, Antonia Jannone – Disegni di Architettura, Barbara Paci Galleria d’Arte, Futura Art Gallery, Galleria Giovanni Bonelli, Galleria Poggiali, Marcorossi Arte Contemporanea e Susanna Orlando Galleria. Ecco nel dettaglio di cosa si tratta.
«In un momento storico particolare, in cui diventa imprescindibile il “fare rete” – spiega il coordinatore Claudio Francesconi in una nuova – abbiamo scelto di confermare la “Collectors Night” come segnale di fiducia per questa ripartenza così importante per tutti noi. Il criterio d’acceso all’evento resta, come in precedenza, l’adesione all’Angamc, l’unica realtà in Italia in grado di garantire la serietà e la professionalità delle gallerie associate.
Insieme al Comune di Pietrasanta, che patrocina l’evento, desideriamo fare fronte comune per promuovere la ricchezza di un territorio che da anni è diventato meta di un turismo culturale particolarmente interessato al contemporaneo».
Queste invece le esposizioni che si possono visitare secondo quanto si legge nel comunicato per la stampa:
“Antonia Jannone – Disegni di Architettura (www.antoniajannone.it), dopo la personale nella storica sede di Milano, porta a Pietrasanta, fino al 30 agosto 2020, una seconda esposizione dell’artista catalano Ramon Enrich, con una nuova selezione di quadri e sculture.
Barbara Paci Galleria d’Arte (www.barbarapaciartgallery.it) presenta, fino al 30 agosto 2020, “ŌKEANÓS”, mostra personale di Lorenzo Malfatti, a cura di Paola Iacopetti. Un’immersione in un universo di acqua e polvere di stelle, in cui viene superata ogni distinzione tra realtà esteriori ed interiori.
Futura Art Gallery (www.galleriafutura.com) propone, fino al 14 agosto 2020, “Noi siamo la nostra memoria”, esposizione collettiva con opere di Alberto Biasi, Angelo Bozzola, Sara Campesan, Girolamo Ciulla, Toni Costa, Kan Yasuda, Anthony Moman, Jorrit Tornquist, ispirata ad una celebre citazione di Jorge Luis Borges.
Galleria Giovanni Bonelli (www.galleriagiovannibonelli.it), fino al al 20 agosto 2020, ripercorre la propria storia con “Storage”, raccolta di opere realizzate dai maestri del ‘900, tra i quali Rodolfo Aricò, Giuseppe Bergomi, Bertozzi & Casoni, Alighiero Boetti, Girolamo Ciulla, Mimmo Paladino, Fabrizio Plessi, Salvo, Mario Schifano, Daniel Spoerri.
Galleria Poggiali (www.galleriapoggiali.com) presenta, all’interno della propria project room, fino al 4 ottobre 2020, un nuovo progetto di Fabio Viale, che segue di alcune settimane l’apertura della mostra “Truly”, a cura di Enrico Mattei, con sculture monumentali di marmo nei luoghi simbolo di Pietrasanta.
Susanna Orlando Galleria (www.galleriasusannaorlando.it) presenta, fino al 23 agosto 2020, la mostra collettiva “Appunti di luce”, che affronta la tematica della luce come fenomeno biologico ma soprattutto come fenomeno fisico-psichico attraverso le opere di Donald Baechler, Giuseppe Biagi, Alberto Biasi, Alighiero Boetti, Roberta Busato, Pino Deodato, Gino De Dominicis, Piero Dorazio, Aldo Mondino, Giacomo Piussi, Piero Pizzi Cannella.
I collezionisti, muniti della mappa del circuito, potranno percorre le strade della città, visitando in totale sicurezza le esposizioni.“.
INFO: info@legalleriedipietrasanta.com, www.legalleriedipietrasanta.com, www.facebook.com/collectorsnight, www.instagram.com/collectorsnight.
NOTA. L’immagine a corredo è stata gentilmente messa a disposizione dall’Ufficio stampa della rassegna ed è inserita al solo scopo di corredare l’articolo sull’evento descritto.