VELATURE, IL FASCINO DELL’ACQUERELLO NELLE OPERE DI 20 ARTISTI

La locandina della mostra virtuale VELATURE (particolare)

Da sabato 13 giugno alle ore 16, nelle pagine Blog Art is Life (fappanni.altervista.org/), su Facebook e su YouTube è possibile “visitare” online la mostra “Velature”, che vede protagonisti venti noti artisti.

Si tratta di Isa Scaccabarozzi, Anna Semeraro, Annalisa Gasparotto, Maria Luisa Stefanini, Laura Cappelletti, Tiziana Mazzucato, Pamela Stracci, Sabrina Ravani, Anna Piva,Giorgio Armelloni, Lorenza Aldrighetti, Riccardo Bozuffi e Giovanni Conti Franco Mattanza, Nicoletta Reinach Astori, Luigi Onofri, Mara Corfini e Nicoletta Gentili.

Ecco il link diretto alla mostra:

«L’idea di fondo – spiega il curatore, Simone Fappanni, autore di libri e studi sulla storia della pittura con i colori ad acqua – è quella di osservare l’estro e la creatività di pittori che hanno immortalato angoli e scorci con velature sottile e delicate che rendono l’insieme davvero suggestivo, ma anche volti, composizioni, fiori e tanti altri soggetti.

Ed è per queste ragioni che il titolo della rassegna è “Velature”, sia perché sinonimo di trasparenza ma anche di speranza in un futuro migliore rispetto al presente che stiamo vivendo, sia perché le fonti luminose sono un elemento chiave degli acquerelli».

«Le opere che vengono proposte – scrive Fappanni – evidenziano il piacere di ritrovare angoli e scorci a cui si è stati forzatamente distanti mediante il fascino di una tecnica, l’acquerello, spesso considerata, a torto, meno impegnativa di altre».

La locandina della mostra VELATURE