FOLIGNO La mostra “Vettor Pisani. Viaggio ai confini della mente” allestita a Foligno al Centro Italiano Arte Contemporanea fino al 22 settembre comprende oltre 50 lavori dell’artista selezionati tra le opere degli anni Settanta e quelle della produzione successiva, intensissima fino alla morte dell’autore. È anche possibile prendere visione del raro materiale fotografico relativo alla documentazione di alcune performance che, irripetibili, non sono altrimenti documentabili. Durante l’esposizione sarà radiodiffusa, in sottofondo, la voce di Vettor Pisani, conservata in sei nastri magnetofonici e saranno proiettati video realizzati per la regia di Mimma Pisani.
La mostra è curata da Italo Tomassoni che ha avuto un lungo sodalizio con l’artista che, per lunghi e ripetuti periodi, è stato suo ospite a Foligno. Le opere provengono da varie collezioni e, per la parte più cospicua, dalla collezione della Fondazione Morra di Napoli, dal Museo Vettor Pisani di Caggiano e dalla collezione Pieroni-Stiefelmeier di Roma; oltre che dalle Collezioni Jacorossi di Roma, Cardelli e Fontana di Sarzana, Paneghini di Busto Arsizio. La mostra sarà corredata da un’ampia raccolta di cataloghi, fotografie, documenti e materiali video. Una particolare sezione documentale, alla memoria, è dedicata alle pubblicazioni di Mimma Pisani, moglie, ispiratrice, critica profonda e, talvolta, performer dell’artista. Sono esposte anche testimonianze fornite da Luciana Pisani, sorella di Vettor e, anch’essa, sua fedele performer.
Vettor Pisani è stato anche un infaticabile scrittore, autore di una ingente quantità di romanzi saggio. In mostra è possibile ammirare la quasi totalità di queste rare pubblicazioni, importanti perché la scrittura confluisce nel grande progetto pisaniano dell’Opus Magnum. La mostra è promossa e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.
Per informazioni: tel. 366.6635287 – e-mail: info@ciacfoligno.it – www.ciacfoligno.it
fonte testo e foto press kit Stangoni uf stampa della mostra