VOLTI: RITRATTI ITALIANI DAL XV AL XX SECOLO ALLA CANTORE GALLERIA ANTIQUARIA

Bartolomeo Passerotti Ritratto di condottiero di casa Legnani in armi CANTORE GALLERIA ANTIQUARIA press kit artemidepr

MODENA. Fino al 29 giugno Cantore Galleria Antiquaria, Via Farini 14, presenta la mostra “Volti”.Il collezionismo del ritratto è di gusto internazionale, molto colto e raffinato.Le emozioni trasmesse dai ritratti di qualsiasi epoca, fino ai giorni nostri, rendono la tematica di grande attualità, dopotutto i sentimenti umani sono sempre gli stessi: nel Cinquecento, così come nel Novecento. Ecco perché i ritratti sono sempre attuali e vicini a noi.

Per la realizzazione di questa ambiziosa e significativa mostra si sono unite due gallerie di primo piano nel panorama del mercato dell’arte italiano ed internazionale: la Galleria Cantore, specializzata in pittura antica dal XV al XVIII secolo, che ospiterà l’evento unico nel suo genere per estensione cronologica, presenterà un nucleo di dodici dipinti antichi che dialogheranno con altrettante opere della prestigiosa Galleria Frediano Farsetti, Milano, per dare completezza ad un percorso storico che si dipana come un racconto lungo cinque secoli.

In un percorso che si articola cronologicamente, si potranno ammirare un Ritratto di gentildonna del Cinquecento di Innocenzo da Imola, due splendidi ritratti del bolognese Bartolomeo Passerotti, per poi passare al ritrattismo napoletano del Settecento di Gaspare Traversi e Giuseppe Bonito. Cronologicamente la mostra prosegue con un capolavoro di Giovanni Boldini del 1896, raffigurante Le due amiche, per poi passare alla Fillette au lapin di Gino Severini, ad Alberto Savinio, che nel 1942 raffigura l’Orientale, e concludersi con Opera ubiqua del 1993 di Gino de Dominicis.

Artisti in mostra:

Benedetto Gennari, Felice Brusasorzi, Giuseppe Bonito, Salomon Adler, Agostino Carracci, Gaspare Traversi, Bartolomeo Passerotti, Lavinia Fontana, Innocenzo Francucci, Ludovico Lana, Felice Casorati, Gino De Dominicis, Michelangelo Pistoletto, Ottone Rosai, Lorenzo Viani, Massimo Campigli, Ottone Rosai, Giovanni Boldini, Gino Severini, Alberto Savinio, Filippo de Pisis.

fonte testo e foto press kit artemidepr

Cantore Galleria Antiquaria, Via Farini, 14, 41121 Modena.

24 maggio – 29 giugno 2024

9.30 – 13.00

15.30 – 19.30

Lun. – Sab.