ARTISTE. CONFRONTI STILISTICI IN UN LIBRO

La copertina del volume

CREMONA. S’intitola “Artiste. Confronti stilistici” l’ottavo volume della Collana dei Quaderni di Palazzo Duemiglia ed è curato da Simone Fappanni. L’immagine in copertina è il dipinto “L’arte scuote la polvere dell’anima” della pittrice Loredana Boldini.

L’arte al femminile compone idealmente una delle pagine più dense e significative dello sviluppo della creatività nel campo delle Beaux Arts.

In questo volume, che si apre con un omaggio ad Artemisia Gentileschi, si propone una sintesi concettuale dello sviluppo dell’arte delle donne che hanno operato nel campo della pittura dal Cinquecento a oggi, con particolare riferimento alle italiane che si sono distinte nell’elaborazione di percorsi stilistici originali ed autonomi.

Trattandosi di una sinossi, lo scopo di fondo non è quello di pervenire a una disamina esaustiva di tutte le artiste che hanno operato nei periodi precedenti al nostro e di quelle che sono tuttora in attività, quanto piuttosto cercare di coinvolgere il lettore in un “percorso” che è tuttora in divenire.

Per queste ragioni il libro è stato suddiviso in cinque parti. La prime quattro sono di carattere prevalentemente sinottico, e si articolano in saggi riguardanti le Artiste italiane del Cinquecento e del Seicento (Elena Gavazzi), del Settecento (Marcello Tosi), dell’Ottocento (Marcello Tosi) e sulle Artiste del Novecento e d’oggi (Simone Fappanni).

In quell’occasione, si è voluto dare corpo all’idea di redigere il presente contributo e di invitare ad essere presenti in questa pubblicazione anche diverse artiste italiane, accanto ad alcune autrici straniere, altrettanto significative, scelta quanto mai opportuna per accostare, in maniera più articolata, l’universo della creatività “in rosa”.

INFO. Per informazioni, fappanni71@gmail.com