ESSENZE: VENTUNO ARTISTI ESPONGONO A CREMA

Antonella Agnello, L’arrivo della luce, acrilico su tela, courtesy of the artist

CREMA. Si può visitare dal 16 dicembre al 16 gennaio la mostra “Essenze”, allestita nella sala espositiva dell’Arci San Bernardino, in via XI Febbraio 14. Sono esposte le opere a tema libero di venti artisti. Si tratta di Loredana Fantato, Laura Pozzi, Isabella Macchi, Emanuela Artemi, Claudio Guatteri, Franca De Ponti, Enrica Groppi, Anna Paola Cozza, Vittorio Politi, Ivo Compagnoni, Emanuela Scaratti, Rifat Koray Gokan, Antonella Agnello, Annamaria Trippitelli, Roberto Romagnoli, Giuseppe Torresani, Teresa Dal Dosso, Mario Ghizzardi, Sem, Enzo Grandi e Angelo Rondelli.

«Questa esposizione, spiega il curatore, Simone Fappanni ,vuole essere un momento di incontro fra il pubblico ed artisti provenienti sia dal territorio cremonese e cremasco, sia da diverse province, così da offrire una esposizione alquanto eterogenea.

Fra l’altro a ogni autore è stato chiesto di presentare due opere a tema e tecnica liberi esposti “a rotazione” così da rendere l’allestimento ancora più coinvolgente e capace di fare apprezzare ogni lavoro al pubblico. Fra oli, disegni, dipinti e grafiche, si possono ammirare soggetti alquanto vari: da figure e ritratti, a paesaggi e composizioni floreali.

Scorrendo i pezzi proposti si coglie una notevole varietà di linguaggi espressivi che sicuramente riescono a sorprendere e a emozionare. In fondo un’opera d’arte ha fondamentalmente lo scopo di soddisfare il nostro bisogno estetico, e pertanto l’osservazione del bello attraverso i quadri e i manufatti plastici dei protagonisti di questa mostra riescono senza dubbio in questo intento. In questa collettiva, in cui si spazia da intriganti soggetti figurativi e naturamortisti, da suggestivi scorci e vedute, accanto a lavori che guardano a soluzioni compositive d’intonazione astratta e informale, si coglie inoltre il desiderio, in ogni espositore, di offrire, come direbbe Emile Zola, un “angolo del proprio temperamento” artistico nell’ambito di una vetrina espositiva ordinata nel cuore della città».

La mostra si può visitare fino al 16 gennaio secondo il seguente orario: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17,00 alle 19,00, sabato e domenica anche al mattino, dalle ore 10,00 alle 12,00 con Green Pass e nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19.

La locandina della mostra
Articolo sul quotidiano la Provincia di Cremona