PISA. Presso la scalinata della libreria Blu Book in via Pietro Toselli 23, adiacente a Palazzo Blu, vi attende un’esposizione fotografica che vi farà immergere nel mondo evanescente della body art.
Protagonisti di questo viaggio tra i colori sulla pelle è un team formato da quattro giovani artisti pisani: Alessandro Calandrino noto come Malandrino.art, l’assistente Chiara Gelli, la modella Ilaria N’Dounda in arte MoriMoriBerry e la fotografa Martina Ridondelli.
“La pelle di De Chirico” è un progetto fotografico nato dopo una visita alla mostra ospitata a Palazzo Blu dedicata al grande maestro di Volos (per la presentazione della mostra si rimanda al seguente articolo: https://www.artislineblog.com/la-medtafisica-di-giorgio-de-chirico-a-palazzo-blu/, ndr). Osservando i dipinti ci si immerge a tal punto nell’arte da sentire sulla propria pelle la pittura.
“Abbiamo deciso di omaggiare il pittore metafisico traslando sul corpo le sue opere più conosciute, dando una nuova vita ai protagonisti dei suoi dipinti.”
Perché la scelta del body painting? Scarsamente praticata sul territoriopisano come forma d’arte, si presenta come una ventata di freschezza nella collettività artistica della città. Offrendo una prospettiva differente del fare pittura, anziché sulla tela si mostra nelle sue tinte sgargianti sul corpo umano, regalando nuove sensazioni in chi osserva.
La collettiva di artisti ci comunica che è già all’opera con la realizzazione di un nuovo progetto artistico, ma si riserva dal dare delle anticipazioni.
La mostra “La pelle di De Chirico” rimarrà aperta al pubblico per tutto il mese di settembre con orario dalle 10:00 alle 20:30, esclusi tutti i lunedì a partire dal 6 settembre 2021.
Di seguito alcune note biografiche dei protagonisti di questa rassegna.
Malandrino.art. Alessandro Calandrino in arte Malandrino.art, classe 1987, nutro fin da piccolo la passione per l’arte in tutte le sue sfaccettature. Nasco e cresco alla Certosa di Calci in provincia di Pisa. Fin da subito mi è chiara la strada da percorrere e crescendo scelgo di diplomarmi all’istituto d’arte di Pisa F. Russoli, in pittura decorazione e scultura. Proseguo i miei studi in Lettere con indirizzo teatro come drammaturgia e spettacolo. Nel 2017 mi decido a frequentare dei corsi presso l’accademia “Jotty Academy” a Bologna, partner Kryolan professional make-up, dove conseguo tre attestati in Body Painting, Effetti Speciali e Aerografo. Proseguo nel 2018 con altri corsi privati a Viareggio dalla Pittrice – Body Painter Alessandra Lari nota come Dedhalae, campionessa nazionale nella categoria Fluo. Seguendo il consiglio della maestra mi iscrivo al mio primo concorso di Body Painting a Sarteano (SI) aggiudicandomi il primo premio ed entrando di diritto come partecipante nella categoria Big – Pennello e Spugna, alla 14ᵃ edizione dell’Italian Body Painting Festival a Garda, piazzandomi ottavo in classifica. Nel 2019 arrivo secondo al contest Firenze Fantasy e quarto classificato al 3° Florence Body painting contest con assistente Chiara Gelli. Nel 2020 frequento altri corsi con i campioni mondiali Matteo Arfanotti e Francesca Cavicchio per quanto riguarda il body painting, ed Andrea Benocci per l’aerografo.Partecipo al Carnevale di Viareggio truccando i figuranti del carro “Robotika” di Luigi Bonetti, arrivato 2° classificato, con Dedhalae a capo della maestranza trucco. Mi sono diplomato da poco in grafica e prodotti multimediali, presso un corso annuale della regione a Lucca. Attualmente partecipo con altri artisti alla mostra “Seravezziana Art inside” fino al 14 settembre presso Palazzo Rossetti e nelle calde serate estive dipingo con altri artisti nel centro storico di Seravezza per la Seravezziana Eventi.
Martina Ridondelli. Nata a Pisa, diplomata all’istituto d’arte con indirizzo di “architettura e arredo” decide di approfondire la sua passione per la fotografia trasferendosi a Milano e studiando presso l’Istituto Italiano di Fotografia. Si specializza in ritrattistica e in fotografia di concerti, lavorando in buona parte nel settore musicale. Essendo la musica un’altra sua forte passione, incomincia a fare foto promozionali, artwork e a collaborare in modo sempre più diretto con i musicisti. Nel corso degli anni, approfondisce progetti personali che espone in diverse città italiane. Attualmente sviluppa i suoi lavori sia in interno, presso il suo studio, sia in esterno, occupandosi principalmente di reportage, ritrattistica, fotografia di interni e progetti personali; martinaridondelli.com
Ilaria N’dounda. Diplomata in grafica pubblicitaria all’istituto d’arte F. Russoli di Pisa e laureata in Lingue Orientali all’università Ca’ Foscari di Venezia, ho iniziato a posare nel 2018 spronata dalla curiosità di mettermi alla prova in nuovi contesti. Scoprendo ed osservando l’arte della fotografia attraverso internet e le piattaforme social, ho manifestato una certa empatia per gli elementi in essa rappresentati e la voglia di essere uno di essi. Sono alla continua ricerca dell’immedesimazione nel soggetto raffigurato unendo la dimensione del mio pensiero artistico nella scena. Per me posare è un mezzo di espressione del mio interiore, e della mia creatività; prediligo i servizi fotografici dove essa può essere enfatizzata dall’utilizzo di make-up elaborati, oggetti di scena e ultimamente costumi creati da me. Ho posato per servizi fotografici in diversi paesi: ad Edimburgo nel 2018, a Tokyo nel 2019, partecipando anche a provini pubblicitari, e attualmente lavoro sul territorio locale.
Chiara Gelli. Nel mio lavoro ho sempre cercato di unire l’arte e la passione. Ho iniziato la mia avventura nel face e body painting diversi anni fa frequentando numerosi corsi presso la Face & Body painting Academy di Roma, docente la campionessa mondiale Silvia Vitali ed altri maestri tra cui Matteo Arfanotti ed Andrea Benocci, ben conosciuti in questo mondo. Grazie a Tiziana La Monica, face and body painter con Stardust animazione, ho collaborato insieme al suo team nel dipingere il volto dei figuranti che precedevano il carro di 1° categoria “Home sweet home. Nessun posto è come casa” di Lebigre e Roger primo classificato al Carnevale di Viareggio 2020. 2° classificata al 3° Body Painting in Vetrina presso Lido di Camaiore, cat. Face painting. 4° classificata al 3° Florence Bodypainting contest in qualità di assistant insieme all’artist Alessandro Calandrino. La mia esperienza lavorativa presso la ditta Naturaliter di Gianluca Salvadori –Capannoli (PI) mi ha regalato molte soddisfazioni tra cui la partecipazione alla realizzazioni di Esposizioni e Mostre itineranti, anche all’estero tra le quali: “Tutankhamon –La tomba l’Oro e la Maledizione”; “El Miedo” e “Vampiri e Licantropi” attualmente esposte in Messico. Molto emozionante la collaborazione nella realizzazione delle sculture denominate “Presenze” ospitate come scenografiapresso il Teatro del Silenzio di Lajatico in occasione della Kermesse musicale di Andrea Bocelli stagione 2013. Attualmente il mio lavoro si svolge presso il Museo di Storia Naturale -Calci (PI) con nuovi allestimenti e diorama.
Ingresso gratuito nel rispetto delle normative Covid.
CREDITS. Testo e foto, courtesy of Malandrino.art