TRANS-MUTAZIONI DEL DIVENIRE DI ELISA MOMBELLI AL CONVEGNO

Un’opera di Mombelli in mostra, courtesy of the artist and Libreria del Convegno

CREMONA. Presso la Libreria del Convegno fino al 3 dicembre 2022 si terrà l’esposizione dei lavori di Elisa Mombelli dal titolo “Trans-mutazioni”. L’artista è laureata all’Accademia di Brera e studentessa di filosofia. Le sue opere sono infatti influenzate sia dall’una sia dall’altra disciplina.

Il quadro che apre l’esposizione sembra richiamare i ritratti e autoritratti di Francis Bacon, in cui la materia è plasmata e spatolata con violenza. In Elisa v’è un’evanescenza dei volti e delle figure data anche dalla tecnica artistica utilizzata, olio su cartoncino.

Il lavoro, “Senza titolo” pare richiamare le figure e i volti angosciosi ed esistenzialisti che appaiono nei quadri di Edvard Munch. Più filosofico è invece il quadro a soggetto amoroso direi erotico, ma sbaglierei perché in questo lavoro i corpi appaiono in sovraimpressione balzando all’occhio dello spettatore quasi come se fosserro oggetti. Questo è un tema schopenhaueriano che rimanda al concetto di porno/osceno da inscriversi all’interno della discpilina dell’estetica filosofica dell’arte e dello spettacolo.

Questa tematica da opporsi al concetto di eros vede concepiti i rapporti interrelazionali/amorosi fra le persone attraverso una incomunicabilità nichilista dove soprattutto nell’amore inteso come rapporto fisico, qualsiasi umore viene meno tanto da identificare l’onomatopea prodotta dal coito fra gli amanti con il “vagito della specie” che rimanda alla nascita e all’inizio della vita. Non è casuale forse che nella disposizione delle opere voluta dall’artista artista dopo il soggetto a tema “erotico” vi sia un quadro che raffigura un neonato in una culla.

I lavori, “Coppia di amici al tramonto” e “Figura con gatto”, forse i più figurativi, dove la nitidezza sempre sfumata ma più netta nelle forme e nelle figure fa trasparire però la mutazione dei volti che richiamano al concetto di divenire non solo umano-esistenziale ma inteso soprattutto come evoluzione artistica della pittrice, intimamente legata al suo essere e alla sua esperienza.

V’invitiamo quindi a visitare la mostra di Elisa Mombelli che da giovedì 17 novembre verrà arricchita di nuove opere in linea con la poetica di un’arte sempre in movimento e in perenne divenire.

AUTORE: PAOLO BONINI