BARCHE TROPPO PIENE AL TEATRO MONTEVERDI

Un dipinto di Giorgio Denti ispirato alla rappresentazione teatrale

CREMONA. Venerdì 18 novembre, alle ore 20,45, presso il Teatro Monteverdi di Cremona, in via Dante 149, si terrà una rappresentazione, ad ingresso libero, dal titolo “Barche troppo piene”.

Partendo dai racconti di giovani immigrati, lo spettacolo affronta le difficoltà legate all’immigrazione, ma anche all’accoglienza e al diritto alla cittadinanza.

La scrittura teatrale si deve a Sam Yannick, Cisse Abou Papis e Hamda Zayd. Il gruppo “Cuore d’oro” presenta questo allestimento nell’ambito del progetto che si inserisce nel Festival dei Diritti 2022.

Questi alcuni temi della pièce: Partenza, Viaggio, Lavoro, Permesso di Soggiorno, Costituzione, Cittadinanza, Accoglienza e Deserto.

Som, Cisse e Zayid, arrivati con i barconi che conosciamo, raccontano la loro esperienza personale, con leggerezza e ironia. Lo spettacolo offre la possibilità di riflettere con pacatezza sul tema dell’immigrazione e dei diritti ai quali ciascuno di noi deve ispirarsi.
Giovani oramai diventati uomini completamente integrati nel nostro paese sono la testimonianza di esempio positivo.

L’evento è allestito da Aup, Comitato Laudato Sì, Arci Cremona, Gruppo Incontro, in collaborazione con lo Sportello Antidiscriminazione del Comune di Cremona – CSV Lombardia Sud.

Un momento delle prove dello spettacolo