RITROVATE DAI CARABINIERI LE OPERE DI PINO BONFADINI SOTTRATTE IN UN’ABITAZIONE

Il Cardinale di Bonfadini (dipinto di repertorio non fra quelli sottratti), courtesy of Riccardo Bonfadini

SORESINA (CR). L’artista Riccardo Bonfadini, figlio dell’indimenticato maestro Pino Bonfadini, rende noto che scorso 23 ottobre scorso sono state sottratte tre opere del padre i in un’abitazione privata a Soresina.

A seguito della denuncia da parte del proprietario, i Carabinieri hanno da subito aperto un’indagine anche grazie alle immagini di videosorveglianza pubblica e privata della zona.

Le ricerche si sono poi estese nei paesi limitrofi. Il loro ritrovamento è avvenuto presso un cascinale abbandonato nel Comune di Genivolta, grazie anche alla segnalazione di alcune persone del luogo. Le tre opere, del valore di oltre diecimila euro, sono state recuperate in buone condizioni e restituite al legittimo proprietario. Sul caso è intervenuto “l’Archivio Pino Bonfadini” complimentandosi con l’arma dei Carabinieri per la celere risoluzione del caso.

L’Archivio Pino Bonfadini, fondato dallo stesso artista e dagli eredi, tra le sue attività annovera anche quella di fornire consulenza e valutazioni gratuite relativamente alle opere del pittore,

“Un fatto analogo è capitato anni fa a Brescia, spiegano gli eredi, nella villa di un noto collezionista dove furono rubati dei preziosi e opere d’arte tra le quali due dipinti di nostro padre. Esiste anche il rischio, da poco accertato, di trovare sul mercato opere con firma falsa e non riconducibili a lui, come è successo in un mercatino dell’antiquariato del milanese. Per questo la nostra attività di valutazione e verifica è una tutela per tutti coloro che intendono acquisire opere di nostro padre o semplicemente conoscerne l’autenticità. Opere acquisite a poco prezzo possono celare inconvenienti sgraditi.

ARCHIVIO PINO BONFADINI
L’archivio Pino Bonfadini è stato costituito nel Dicembre 2008. E’ un’Associazione Culturale nata su
iniziativa dello stesso Artista e dei propri famigliari. Lo scopo principale dell’Archivio Pino Bonfadini è quello di: Promuovere e diffondere la conoscenza dell’opera di Pino Bonfadini attraverso la realizzazione e
l’organizzazione di eventi, mostre, cataloghi, brochure, siti internet. Acquisizione, conservazione, archiviazione e catalogazione della documentazione relativa alle Opere e alla vita di Pino Bonfadini.
Controllo dell’autenticità delle Opere attraverso attività di perizia. Pubblicazione del Catalogo Generale delle Opere. Collaborazione con Enti Pubblici e privati per la realizzazione di eventi, mostre,cataloghi, brochure ed altro relativi alle Opere di Pino Bonfadini. Incoraggiare iniziative culturali tese a valorizzare l’Arte Moderma e Contemporanea. Tutelare, mediante la denuncia di fatti illeciti di cui una o più opere dovessero essere oggetto, ogni collezionista e/o delegato che ne faccia richiesta.

FONTE: testo e foto: courtesy of Riccardo Bonfadini