DONNE D’ARTE: COLLETTIVA AL FEMMINILE ALL’ACCURSIO

Un’opera di Rossella Tavcar (part.)

MILANO. “Donne d’Arte” è il titolo della nuova mostra collettiva allestita all’Accursio di Milano dal 29 febbraio al 20 marzo.

In esposizione si possono ammirare le opere di Antonella Agnello, Dania Agosti, Nicoletta Reinach Astori, Elena Bianchi, Stefania Colaianni, Rossella Tavcar, Rosalia Corbani, Emanuela Fera, Elena Vernazza, Marisa Pedretti, Emanuela Artemi, Maria Cavaggioni, Laura Bruschi.

«L’arte al femminile – spiega il curatore, Simone Fappanni – compone idealmente una delle pagine più dense e significative dello sviluppo della creatività nel campo delle Beaux Arts. tuttavia, per ragioni storiche e sociali è stata rivalutata solo in un’epoca relativamente recente.

Per queste ragioni in questa mostra sono state invitate soltanto donne che si dedicano, con passione e trasporto alla pittura e alla grafica. Il loro estro e la loro creatività riescono a portare alla ribalta soggetti e temi alquanto eterogenei che consentono di svolgere una interessante riflessione sull’esistenza. Fra colori, forme e materie si sviluppa, dunque, una rassegna che consente anche a un pubblico non specialista di apprezzare». 

Le donne hanno sempre avuto una grande passione per l’arte e molte di loro hanno cercato di coltivarla nonostante le difficoltà. Nonostante ciò, alcune donne sono riuscite a emergere e a diventare artiste di successo.

Tra queste, spiccano i nomi di Frida Kahlo, Mary Cassatt, Artemisia Gentileschi, Berthe Morisot e molte altre.

Oggi, grazie anche alle lotte femministe e alla maggiore attenzione per la parità di genere, sempre più donne stanno emergendo nel mondo dell’arte e stanno ottenendo il riconoscimento che meritano. Tuttavia, ancora molte barriere devono essere superate affinché le donne artiste possano esprimere liberamente la loro creatività e il loro talento senza essere discriminate o ignorate.