LUOGHI E COLORI: VINCE ROMANO BERTELLI. PREMIATI ANCHE TRE GIOVANI CREATIVI

I premiati con le autorità e la giuria

PESSINA CREMONESE. Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Concorso di Pittura Estemporanea “Luoghi e colori” che ha visto diversi pittori aggirarsi per le vie del paese e nella campagna circostante alla ricerca di scorci da immortalare con tecniche e stili diversi.

L’evento è stato promosso dall’amministrazione per valorizzare il territorio del Comune e il suo paesaggio attraverso l’interpretazione artistica.

Quest’anno, rispetto all’anno scorso, c’è stata una novità nel regolamento: accanto alla sezione adulti, è stata indetta quella riservata ai creativi in erba. 

Per tutti c’è stata l’opportunità di vedere esposto il proprio lavoro presso la sede delle Ex Scuole comunali, in via Magrini. Dopo il saluto del sindaco, Ester Stanga, sono stati proclamati i vincitori e lette le motivazioni.

Il primo cittadino ha voluto esprimere un sincero ringraziamento a tutti i partecipanti e a coloro che, con il proprio impegno, hanno reso possibile la realizzazione dell’evento che ha coinvolto pittori di diverse province, soprattutto del piacentino, del parmense e del bresciano. Numerosi gli stili e le tecniche utilizzati per eseguire i lavori.

La giuria, presieduta da Giusy Asnicar, pittrice ed ex docente alla Scuola Secondaria, e composta dal pittore Riccardo Bozuffi, dall’insegnante e critico d’arte Simone Fappanni, dall’assessore Laura Braga, in rappresentanza dell’amministrazione, e da Chiara Branbati, ha assegnato il primo premio a Romano Bertelli, il secondo a Claudio Guatteri, il terzo a Valter Toniazzo, il quarto a Fulvio Fiorini, il quinto a Uber Gatti.

Nel quadro vincitore, la commissione ha ravvisato “molta attinenza al tema, un’ottima esposizione grafica e una buona gestione della tonalità dei grigi che rende profondo il quadro”.

Fra i giovani posto d’onore a Aurora Ungari, a seguire, secondo e terzo, Johel Grasselli e Claudia Avosani.