IL PADRE POLVERIZZATO, UN ROMANZO POST-MODERNO

La copertina del libro

BRESCIA. Venerdì 13 ottobre alle ore 18, presso la storica Libreria Tarantola di via Porcellaga, 4 a Brescia, si terrà la presentazione del romanzo Il padre polverizzato (disponibile cliccando qui) clicdi Bruno Bardini ed Erminio Morenghi, inedita coppia fashion designer e  critico letterario, con la lettura attoriale a cura di Rosario Tassoni che fungerà anche da moderatore. Si tratta della riproposta di un’opera uscita nel 2014 per i tipi dell’editrice Marco Serra Tarantola, che, secondo la convinzione degli autori, merita ancora attenzione da parte del pubblico di lettori e dei cultori di letteratura.

Il romanzo tripartito (“L’età delle fate”, “La foresta degli specchi”, “Fuori dal bosco”) affonda la penna nelle dinamiche dei sentimenti del protagonista tra assenze dolorose, abbandoni e nuovi legami amorosi. I critici lo hanno definito in vari modi: romanzo pedagogico, di formazione, il nuovo libro Cuore post-moderno.

In effetti le 205 pagine del testo accompagnano il lettore a una risignificazione, attraverso nuovi paradigmi,  delle diverse esperienze affettive. Il protagonista vive, con dolore,  la fine di un grande amore, uno di quelli che, se si è fortunati, può contenere un’esistenza. In virtù di questa grave perdita egli è spinto a immergersi a fondo nell’anatomia dei sentimenti, per far tacere in primis il dolore lacerante che li aveva paralizzati. Nel turbinio dei ricordi, dei rimpianti, di emozioni struggenti egli ritrova la forza e il coraggio di rimettersi in gioco, di risollevarsi, di rigenerarsi forse anche alla luce del fatto che lo sperpero della sua esistenza risiede proprio nell’amore che dovrà ancora donare. Tutto ciò accade sotto l’egida del “padre polverizzato”, un’assenza lacerante che è diventata, ciononostante, un punto di forza per il protagonista.

Acquistabile direttamente presso la libreria Tarantola o all’indirizzo di posta elettronica info@tarantola.it o nelle altre librerie su prenotazione.