CASTELVETRO P.NO. S’intitola “Impressioni oltre lo sguardo” la bipersonale di Ulisse Gualtieri e Paride Pasquali allestita, dal 6 marzo al 5 aprile, presso il Centro Arte Perini di Castelvetro Piacentino.
«Nelle sale di Località Ponte 7 – spiega il curatore, Simone Fappanni – si possono ammirare le opere di due artisti che praticano con successo le strade della ricerca e della sperimentazione.
Gualtieri offre una pittura moderna di cristallina vocazione lirica, dove spazi e scenari desunti dal reale vengono posti in una dimensione meta-rappresentativa dai forti accenti cromatici e immaginativi in cui ogni elemento visuale concorre a creare un intenso caleidoscopio di tinte.
Il paesaggio, ma anche la composizione, risulta, così, originalissimo, irripetibile, tanto da definire rasserenanti quanto vibranti atmosfere.
Pasquali, invece, pur partendo dal reale come Ulisse, guarda alla composizione secondo un’introspezione mimetica in grado di evocare vedute e scenari, anche poco noti, secondo un lirismo sottile e un raro senso del colore che risulta estremante intrigante, grazie anche a un sapiente studio delle luce e del chiaroscuro che pone il soggetto immediatamente al centro dell’opera secondo raffinati accordi tonali.
Originario della zona del casalasco, Paride Pasquali ha studiato presso l’istituto “P.Toschi” di Parma, dove si è diplomato maestro d’arte in grafica pubblicitaria.
Negli anni Ottanta ha avviato un’attività propria. Si è sempre occupato della creazione e dello studio di disegni, della loro colorazione e dei diversi processi di stampa:
Ha poi continuato a coltivare la sua passione per la pittura, affinando la propria tecnica e ha creato un proprio stile, attraverso una sfida continua con sé stesso, esponendo il prestigiose sedi.
Nato a Casalbuttano, dove vive e lavora, Ulisse Gualtieri fin da giovanissimo si appassiona al disegno. Si avvicina alla pittura a partire dal 1975, in seguito frequenta una scuola d’arte presso il castello di Soncino per poi seguire un percorso di sperimentazione come autodidatta.
Alcuni anni dopo organizza la sua prima mostra personale presso una galleria d’arte a Cremona seguita presto da altre esposizioni personali in diverse località. Ha conseguito premi e riconoscimenti e l’invito a esporre in rassegne di carattere nazionale e internazionale.
L’esposizione può essere visitata gratuitamente fino al 5 aprile , da lunedì a sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 19,30; giovedì solo al pomeriggio.