OMAGGIO ALLE INNOVAZIONI DI LEONARDO: MOSTRA ALL’EX FILANDA

Un disegno di Tartamella ispirato ai volti di Leonardo

SONCINO. E’ un omaggio a Leonardo la mostra all’Ex Filanda che vedrà la partecipazione di alcuni allievi del pittore Enea Ferrari, già direttore della Scuola di Arti e di Disegno, della Rocca Sforzesca di Soncino.

Il tema conduttore saranno le innovazioni pittoriche di Leonardo da Vinci, tema principale delle ricerche dell’ Associazione di recente costituzione (2019, in occasione dell’ evento Leonardo 500, in ricordo della scomparsa di Leonardo nel 1519), rilette attraverso le sperimentazioni pittoriche e materiche di Angela Tartamella e Maria Rosa Mosca, note artiste attive tra il bresciano ed il cremonese.

Infine espongono le loro opere alcuni noti allievi del prof. Enea Ferrari, come Angelo Frosio , direttore della Scuola d’Arte Bergognone di Lodi, Piero Almeoni, noto pittore orceano apprezzato per i suoi paesaggi e le sue nature morte, Cabri, sperimentatore della pittura concettuale, Andrea Ghisoni, pittore celebre per le sue riproduzioni dei monumenti e dei luoghi storici di Soncino ed Agostino Capetti, decano dei pittori Soncinati, vincitore di diversi Concorsi di Pittura, protagonista storico assieme ad Andrea Ghisoni della manifestazione Estemporanea di Pittura F. Galantino, la più nota iniziativa pittorica di Soncino, ideata proprio dal Maestro Enea Ferrari ed ancora vigente (a cadenza annuale, la ii domenica di settembre).

L’omaggio di Mosca a Leonardo

La collettiva di pittura si terrà presso la Sala Mostre dell’ex Filanda Meroni di Soncino, dal 1 al 12 marzo, con inaugurazione sabato 2 marzo 2024 alle ore 15.30. Sarà aperta dal martedì al venerdì di pomeriggio (ore 16 -19), mentre il sabato ed i festivi al mattino (ore 10 -12) e al pomeriggio (16-19).

Per l’ occasione gli artisti allievi di Enea Ferrari mostreranno alcune opere giovanili realizzate sotto la guida del Maestro, durante il loro apprendistato presso la Scuola di Arti e di Mestieri diretta fino alla sua morte dal Maestro Ferrari.