OMAGGIO ALLA VITA, VICTOR FERRAJ ESPONE NELLA CITTÀ DEI GONZAGA

Un’opera in mostra, press kit Galleria Sartori

MANTOVA. Una nuova personale dell’artista albanese Victor Ferraj sarà possibile ammirare alla Galleria Arianna Sartori, a Mantova nella sala di via Cappello 17, dove saranno esposti dipinti su tela di grande formato.

La mostra “Omaggio alla vita”, organizzata da Arianna Sartori, resterà aperta al pubblico fino al prossimo 2 dicembre 2021.

Victor Ferraj nasce a Tirana (Albania) il 1° gennaio 1965. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Tirana in Scultura Monumentale nel 1989.

Inizia ad esporre nel 1990 alla Galleria Nazionale di Tirana prima alla Mostra Nazionale d’Arte poi alla Mostra di Primavera.

Nel 1991 si trasferisce in Italia dove rimane fino a qualche anno fa, quando rientra a Tirana.

Il vento della mente di Victor Ferraj (…) Chi guarda è portato dentro ad esplorarla e misurarla: è un topos dove la geometria lineare può ripiegarsi riflessivamente o generare, all’opposto, distanti e, inversivi fantasmi. Essa è anche un luogo in cui il tempo può essere dilatato, disorientato e annullato. Questa particolare dimensione del tempo interviene, spesso nella definizione del campo iconografico ferrajano: figure, animali ed oggetti, appartengono allo stesso ciclo: coniugano situazioni e pulsioni, incrociano apparenza e realtà.

È, infine, una stanza silenziosa dove le “presenze mute” ‑ per dirla con il Lévinas de Le temps et l’autre ‑ parlano un loro linguaggio eloquente e irriproducibile che agita un vento della mente leggero e infrenabile. Floriano De Santi

FONTE. Testo e foto, inseriti al solo scopo di presentare l’evento: press kit Galleria Arianna Sartori