DONNA: PUNTI DI VISTA, PERSONALE DI LOREDANA BOLDINI A GHEDI

I AM actilico su tela 30×40 di Loredana Boldini , 2022

GHEDI. Il Salone San Rocco (Chiesetta di San Rocco, via Rimembranze) di Ghedi ospita, da Sabato 13 Maggio (inaugurazione alle ore 17:00), la mostra personale di Loredana Boldini dal titolo “Donna: punti di vista”, con cui la pittrice intende porre in evidenza le molteplici “visioni” del reale delle donne.

Si tratta di una proposta culturale che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ghedi presenta a Maggio e che la dottrina cristiana individua come mese Mariano, notoriamente dedicato alla figura della donna in veste di madre.

Dopo l’introduzione dell’assessore Delia Bresciani e un preludio musicale, il critico Simone Fappanni presenterà la rassegna.

Boldini, che opera e vive a Gambara, nel suo percorso di donna insegnante, donna madre, non ha mai perso di vista la profonda passione per la pittura; fortemente incoraggiata e sostenuta dall’artista Pieraldo Tellaroli, espone le sue opere da diversi anni, presso gallerie, musei e fiere dell’arte contemporanea. Suoi lavori figurano in importanti pubblicazioni.

“Siamo di fronte – spiega Fappanni – ad un’artista davvero eclettica ed originale. Muovendo nell’alveo della sperimentazione, ha infatti elaborato un proprio stile, immediatamente riconoscibile.

Esso si sostanzia in due macro filoni: il primo è d’impronta realistico evocativa, con paesaggi notturni e figure femminili ove è ricorrente la presenza della luna che invita a guardare il mondo da un altro punto di vista, da un’altra prospettiva.  

Dall’altro lato, sempre rimanendo fedele a se stessa, una ricerca votata a una ricognizione attenta e precisa della modernità della quotidianità, delle sue molteplici sfaccettature. Nasce così, parallelamente, una “Serie Speciale” di matrice NEO-POP che espone in rassegne d’arte di respiro internazionale dal 2017, pubblicate su riviste, libri e cataloghi del settore”.

La mostra è visitabile gratuitamente Sabato 13 Maggio dalle ore 16:00 alle 19:00, Domenica 14 Maggio dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00, Sabato 20 Maggio dalle ore 16:00 alle ore 19:00, Domenica 21 Maggio dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.