FENEK ROUHANI: IL RAPPORTO FRA IL MESSAGGIO E L’ESTETICA DEL QUADRO

Fenek Rouani a Pressana

COPPARO. Fenek Rouhani è un eclettico pittore nordafricano che vive el territorio copparese. Ho avuto il privilegio di conoscerlo quando sono stato presidente di Giuria e membro dei comitato di valutazione di un importante concorso al lago di Garda. L’artista si è classificato al primo posto. Come spesso gli succede. La sua, infatti, è una pittura di cui ci si innamora subito, al primo sguardo.

Ci siamo incrociati altrove e mi ha gentilmente concesso questa intervista in cui ci parla del suo interessante iter compositivo. Lo ringrazio. Sperando che prima o poi esegua per me un quadro avente come soggetto una Vespa, dato che come si può vedere nel suo sito ufficiale, abbiamo una passione in comune: https://rouhanirui.wixsite.com/quadrifenek/peinture-pittura

Quando hai iniziato a dipingere?

Ho iniziato a disegnare da bambino e con la scuola e nata una vera passione per tutto quello che riguarda l’arte in generale, ho vinto il mio primo concorso nazionale in Algeria (concorso nazionale scolastico d’arte )

Preferisci qualche soggetto in particolare?

Non ho una preferenza particolare per quello che riguarda il soggetto, ma piuttosto cerco di avventurarmi in un campo subliminale a rendere il soggetto solo il pretesto per creare una nuova immagine che rappresenta l’energia e la forza del quadro …

F. Rouani, Un diritto non è ciò che ti viene dato da qualcuno; è ciò che nessuno può toglierti

Nelle tue opere, specialmente quelle dove ci sono figure, mi sembra di cogliere dei simboli e dei significati. Ce ne puoi parlare?

Nasco come grafico pubblicitario dove i simboli sono vincolati al messaggio che voglio trasmettere , sono sempre indirizzati ad un target piu o meno mirato, cerco spesso di non scollegare il simbolo e il significato del mio lavoro, dove il messaggio non deve sovrastare l’estetica e l’equilibrio del quadro. Molto spesso e una strada rischiosa nell arte uscire dei canoni ormai codificati , ma visto che non mi sento (pittore) ma solo un amante dell’arte in generale. Cerco di divertirmi a scoprire cosa ne esce alla fine della mia opera ….

Come si è evoluto il tuo stile?

L’evoluzione di un stile pittorico non è altro che l’accumulo di esperienze e del bagaglio culturale che ognuno rende proprio …

Hai vinto numerosi premi e riconoscimenti… Ci puoi svelare “il segreto” della tua arte?

(Ride di gusto, ndr) Sì , fa molto piacere ricevere premi, per la parte economica e quella di autostima … I concorsi di pittura in Italia hanno reso l’arte e la pittura un banale mercatino di cornice con qualche colore all’interno … il discorso su i concorsi e molto complicato ha bisogno di molto spazio per spiegare il mio punto di vista …

Pensi che l’arte possa aiutarci in questo difficile momenti storico?

L’arte ha sempre aiutato l’uomo a superare le paure dell esistenza e quelle del dopo vita … pitture rupestre, tombe egizie…

F. Rouani, Comune di Jolanda