FRIDA KAHLO A PESCAROLO: CONFERENZA GRATUITA IN SALA CAMOZZI

Simone Fappanni davanti a Las dos fridas di F. Kalho

PESCAROLO. Mercoledì 4 ottobre alle ore 21 in Sala Camozzi (Piazza Garibaldi,) a Pescarolo (Cr), si tiene il secondo appuntamento dedicato all’arte al femminile promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Biblioteca.

Dopo l’incontro su Artemisia Gentileschi, il critico e storico d’arte Simone Fappanni parlerà di Frida Kahlo, una delle pittrici più famose e influenti del Messico e del mondo intero. Nata a Coyoacán, un quartiere di Città del Messico, nel 1907, ha vissuto una vita intensa caratterizzata da dolori fisici, malattie e tragedie personali che hanno influenzato profondamente il suo lavoro artistico.

Kahlo ha iniziato a dipingere all’età di 18 anni, dopo un incidente d’autobus che l’ha lasciata gravemente ferita e costretta a lunghe degenze in ospedale. La sua arte è stata fortemente influenzata dalla sua esperienza di vita, inclusi il suo matrimonio tumultuoso con il celebre pittore Diego Rivera, la sua salute precaria e il suo impegno politico.

Le opere di Frida sono caratterizzate dai suoi autoritratti, spesso rappresentanti il dolore fisico e le sofferenze emotive che ha vissuto. I suoi dipinti sono pieni di simbolismo, mescolando elementi della cultura messicana, dell’arte popolare e del surrealismo. Kahlo ha anche affrontato temi come la morte, l’identità di genere e l’uguaglianza sociale, rendendola una figura importante nella lotta per i diritti delle donne e delle minoranze.

E’ stata, dunque, una pittrice straordinaria, che ha affrontato le sfide della vita con coraggio e creatività. La sua arte ha ispirato molte persone nel corso degli anni e continua ad essere un simbolo di forza e di speranza per molte persone in tutto il mondo.