KENNEDY E L’ARTE: UNA RIFLESSIONE A SESSANT’ANNI DALLA SCOMPARSA DI JFK

Il presidente John F. Kennedy all’apertura della mostra Monna Lisa, Abbie Rowe. Credits: Fotografia della Casa Bianca. 
Biblioteca e museo presidenziale John F. Kennedy, Boston, pubblico dominio.

MILANO. Oggi ricorre il sessantesimo anniversario della tragica scomparsa del trentacinquesimo presidente degli Stati Uniti d’America, John Fitzgerald Kennedy. Ci sembra interessante proporre una riflessione riguardo lo stretto legame intercorso tra le arti e l’amministrazione Kennedy. L’immaginario collettivo tende ad accostare l’immagine del carismatico presidente alle crisi internazionali e al triste epilogo della sua esistenza, trascurando il rinnovamento culturale che JFK promosse tramite la sua attività politica.

È necessario ricordare il clima che si respirava negli ambienti della borghesia statunitense negli anni ’50 e’60. In quel momento si assiste, infatti, al fenomeno del nuovo mecenatismo: la classe dirigente, idealmente ispirandosi al modello rinascimentale fiorentino, sostiene (anche economicamente) il mondo delle arti in tutte le sue forme. In effetti, sono diversi i valori che accomunano il Rinascimento italiano e l’America di quell’epoca: risultano preminenti gli ideali della vita attiva, dell’individualismo, del capitalismo e della democrazia. Questo paradigma è sicuramente tenuto in considerazione da John Kennedy. Egli per questo si circonda di personalità appartenenti al panorama culturale: scienziati, scrittori, artisti, tra cui Rothko, Frost, Miller, Cole.

Sebbene, come illustrato finora, l’immagine di uomo di cultura fosse parte integrante dell’aura di Kennedy, sarebbe riduttivo attribuire a John solo, il successo di questa trasformazione culturale: il vero impulso infatti, come è noto, partì dalla donna più famosa e più invidiata d’America. Al secolo Jacqueline Lee Bouvier, si era formata alla Sorbonne, filofrancese ed amante della letteratura, della pittura e del design. A conferma del ruolo preminente di Jacqueline è necessario ricordare il successo che la coppia presidenziale collezionò: il prestito di una delle opere d’arte più famose al mondo, la Monna Lisa, ottenuto grazie alla vicinanza della first lady ad Andrè Malraux, famoso scrittore e in quel periodo ministro della cultura del presidente Charles De Gaulle.

Il capolavoro di Leonardo da Vinci venne esposto al National Gallery of Art il 7 febbraio 1963. In quell’occasione grazie alle doti diplomatiche di Jackie, John vide rafforzarsi la propria immagine di promotore della cultura, ma ebbe anche l’occasione di sottolineare i rapporti tra Stati Uniti e Francia, in nome del comune amore per l’arte. Ne è riprova il discorso pronunciato il giorno dell’inaugurazione:

«Mr. Minister, this painting is the second lady that the people of France have sent to the United States, and though she will not stay with us as long as the Statue of Liberty, our appreciation is equally great. Indeed, this loan is the last in a long series of events which have bound together two nations separated by a wide ocean, but linked in their past to the modern world. Our two nations have fought on the same side in four wars during a span of the last 185 years. Each has been delivered from the foreign rule of another by the other’s friendship and courage. Our two revolutions helped define the meaning of democracy and freedom which are so much contested in the world today. Today, here in this Gallery, in front of this great painting, we are renewing our commitment to those ideals which have proved such a strong link through so many hazards.

At the same time that the creator of this painting was opening up such a wide new world to Western civilization, his fellow countryman from Italy, Columbus, was opening up a new world to a new civilization. The life of this painting here before us tonight spans the entire life of that new world. We citizens of nations unborn at the time of its creation are among the inheritors and protectors of the ideals which gave it birth. For this painting is not only one of the towering achievements of the skill and vision of art, but its creator embodied the central purpose of our civilization.

Leonardo da Vinci was not only an artist and a sculptor, an architect and a scientist, and a military engineer, an occupation which he pursued, he tells us, in order to preserve the chief gift of nature, which is liberty. In this belief he expresses the most profound premises of our own two nations»[1]

Il «Monna Lisa speech» venne diffuso in tutta Europa in diretta via satellite, una delle primissime dirette a colori. La risposta della stampa non si fece attendere: la rivista «Time» dedicò all’evento un reportage ricco di dettagli.

Il clima di rinascimento culturale trova risonanza anche in un celebre discorso tenuto da Kennedy il 26 ottobre 1963 all’Amherst College, in occasione della laurea honoris causa conferitagli da quella università. In questa prolusione JFK immaginò l’America come centro di produzione di arte e cultura.

«If art is to nourish the roots of our culture, society must set the artist free to follow his vision wherever it takes him. We must never forget that art is not a form of propaganda; it is a form of truth. And as Mr. MacLeish once remarked of poets, there is nothing worse for our trade than to be in style. In free society art is not a weapon and it does not belong to the spheres of polemic and ideology. Artists are not engineers of the soul. It may be different elsewhere. But democratic society–in it, the highest duty of the writer, the composer, the artist is to remain true to himself and to let the chips fall where they may. In serving his vision of the truth, the artist best serves his nation. And the nation which disdains the mission of art invites the fate of Robert Frost’s hired man, the fate of having “nothing to look backward to with pride, and nothing to look forward to with hope.”

I look forward to a great future for America, a future in which our country will match its military strength with our moral restraint, its wealth with our wisdom, its power with our purpose. I look forward to an America which will not be afraid of grace and beauty, which will protect the beauty of our natural environment, which will preserve the great old American houses and squares and parks of our national past, and which will build handsome and balanced cities for our future. I look forward to an America which will reward achievement in the arts as we reward achievement in business or statecraft. I look forward to an America which will steadily raise the standards of artistic accomplishment and which will steadily enlarge cultural opportunities for all of our citizens. And I look forward to an America which commands respect throughout the world not only for its strength but for its civilization as well. And I look forward to a world which will be safe not only for democracy and diversity but also for personal distinction»[2]

L’arte e la cultura sono dunque elementi fondanti dell’ideologia kennediana o, meglio, lo sono nella volontà specifica del presidente e del suo staff.

            In questa breve panoramica si è cercato di dare contezza di un aspetto poco noto, ma significativo della innovativa presidenza Kennedy: il connubio tra politica e cultura.

Sono trascorsi sessant’anni dai giorni della “Nuova Frontiera” ma essi non smettono di essere vivi nel nostro tempo; citando un brano caro a “Jack” (così veniva soprannominato): Don’t let it be forgot, that once there was a spot, for one brief shining moment that was known as Camelot.

MELISSA MACCHI


[1] G. PETERS, J.T. WOOLLEY, John F. Kennedy, Remarks at the National Gallery of Art Upon Opening the Mona Lisa Exhibition, The American Presidency Project. 

[2] J.F. KENNEDY, Remarks at Amherst College, National Endowments for the Arts, 26 ottobre 1963.