MATERNITA’ NELL’ARTE: SUCCESSO PER LA SERATA IN MUNICIPIO E PER LA PRESENTAZIONE DELL’ESTEMPORANEA 2024

Il sindaco Stanga, il critico Fappanni e l’assessore Braga con il bando dell’estemporanea

PESSINA CREMONESE. Si è svolta nei giorni scorsi in Municipio la conferenza “Madonne. La maternità nell’arte”. In apertura dell’incontro è stato presentato il bando della seconda edizione dell’estemporanea “Luoghi e colori”, promossa dall’amministrazione per valorizzare il territorio. Quest’anno la rassegna, che si svolgerà domenica 21 aprile, con premiazioni il giorno 25 aprile, avrà una sezione dedicata agli adulti e una ai giovani under 18, con diversi premi acquisto. Il regolamento completo è disponibile presso gli uffici comunali e sul sito internet dell’Unione Terre di Pievi e Castelli nella sezione “Eventi e News“. La partecipazione è gratuita.

Dopo il saluto introduttivo del sindaco, Ester Stanga, che si è soffermata sul significato universale della maternità. il critico e storico d’arte Simone Fappanni è soffermato su questo affascinante tema presentando una serie di capolavori che ritraggono maternità sacre, ma anche maternità secolari, in cui cioè non viene raffigurata la Vergine Maria, ma donne note e sconosciute, senza riferimenti religiosi.

La maternità è stata, infatti, una fonte di ispirazione per gli artisti di ogni epoca, e la pittura non fa eccezione. Dalle immagini sacre dell’antichità alle rappresentazioni moderne della maternità, l’arte ha catturato la bellezza e la complessità di questo momento unico nella vita di una donna.

Nella pittura rinascimentale, la figura della Vergine Maria che tiene in braccio il bambino Gesù è una delle immagini più iconiche della maternità. Queste opere d’arte celebrano la maternità come un atto di devozione e di amore. Il dipinto “Vergine delle Rocce” di Leonardo da Vinci è un esempio di come la maternità abbia ispirato la pittura rinascimentale. Altri artisti hanno scelto di rappresentare la maternità in modo più realistico e intimo. Mary Cassatt, ad esempio, ha dipinto molte scene di donne che allattano i loro bambini, Picasso ha raffigurato dolci maternità, soprattutto nel Periodo Rosa. Queste opere d’arte rivelano la bellezza e la difficoltà della maternità nella vita di tutti i giorni. La maternità ha continuato ad ispirare i pittori moderni. Frida Kahlo ha dipinto autoritratti che esplorano le sue esperienze di maternità e di aborto. Queste opere d’arte sono un esempio della capacità della pittura di catturare le sfumature dell’esperienza umana.