ON THE THRESHOLD OF ABSTRACTION: L’ARTE DI VARCARE IL CONFINE ALLA MYMICROGALLERY

Sandra Duran Wilson, Syncopated Storm, cm 25 x 25, acrylic on panel, fonte: courtesy of MyMicroGallery

MILANO. Fino al 7 febbraio, la gallerista Stefania Carrozzini apre le porte del suo spazio milanese, trasformato dal 2013  nello spazio espositivo MyMicroGallery, per accogliere la mostra “On the Threshold of Abstraction/Sulla soglia dell’astrazione”.

Argentina, Giappone, Stati Uniti e Russia si incontrano così in questo luogo  del centro storico della città, per indagare il confine tra realtà e astrazione. 

Varcata la soglia, l’arte entra in casa: la mostra si snoda tra ingresso e salotto e apre all’universo dei  quattro artisti internazionali Sandra Duran Wilson, Midori McCabe, Barbara Morea e Ramil Karipov.  Dalle tele dell’artista russo Ramil Karipov, un aggancio al dato reale è ancora percepibile: dei volti nascosti emergono dal colore, una barca spicca il volo, un gatto fa capolino, una città si sfalda, rapida e veloce. Le figure tuttavia si cancellano, i profili si polverizzano. Il colore crea e distrugge.

Opere di medie e piccole dimensioni caratterizzano invece il lavoro dell’artista di Santa Fé, Sandra Duran Wilson. Come delle finestre aperte su una realtà spesso sfuocata, di essa ne rimangono solo i contorni paesaggistici, alba e tramonti, che sfumano in forma e materia. Strati di colore diventano una spiaggia delicata, un’alba accesa, un orizzonte sul mare, un cielo mauve: “l’eternità. Il mare mischiato col sole”, come scrisse Arthur Rimbaud. 

In contrasto con questo universo colorato è la tela d’inchiostro nero su carta di riso dell’artista argentina Barbara Morea. Un altro modo di aprire un varco nell’infinito è proposto così dall’uso di pieni e vuoti, del bianco e del nero. L’opera diventa una pergamena sulla quale si addensando parti di colore per lasciare parlare la ruvidezza della carta.  

Nell’ultima sala della MyMicroGallery, sono ospitate le opere di grande formato dell’artista giapponese  Midori McCabe. Un’esplosione di galassie chiude il percorso e apre ad un varco gentile nell’universo. I colori rosati attenuano l’apparente violenza del moto celeste e creano una sospensione cosmica: sono gocce e spruzzi che si dissolvono lentamente in nubi e polvere.

La mostra “On the Threshold of Abstraction/Sulla soglia dell’astrazione” si presenta così come una porta aperta verso nuove idee, un orizzonte libero e accogliente, un varco sospeso tra realtà e immaginario. 

Roberta Maroncelli

FONTE. Testo e foto: courtesy of MyMicroGallery by Stefania Carrozzini

On the Threshold of Abstraction

Orari della galleria: su appuntamento

Contatto: STEFANIA CARROZZINI

Via Giovanni Boccaccio 24, 20123 Milano

tel: +39 338 4305675

www.mymicrogallery.com

stefaniacarrozzini@gmail.com