ARTEMISIA, FRIDA E TAMARA, IL CORAGGIO DI ESSERE ARTISTA: INCONTRI SERALI GRATUITI

A. Gentileschi, Susanna e i vecchioni, part., Collezione Graf von Schönborn, fonte immagine Wikipedia commons

PESCAROLO (CR). L’Amministrazione comunale di Pescarolo promuove una serie di incontri serali gratuiti su grandi artiste. “Artemisia, Frida e Tamara. Il coraggio di essere artiste” è, infatti, un ciclo di conferenze, che saranno svolte in modalità seminariali, e che, quindi, non necessiteranno di alcuna preparazione specifica sugli argomenti affrontati, che si soffermeranno sulle difficoltà, ma anche sul coraggio di donne che, nonostante, le avversità, sono riusciti ad affermarsi in un campo, quello della creatività, per troppo tempo a quasi totale appannaggio degli uomini. A parlare di questi temi è stato invitato l’insegnante, critico e storico d’arte Simone Fappanni. Gli incontri si terranno in Sala Camozzi – Cassa Padana, in Piazza Garibaldi 14.

«Siamo lieti – spiega il sindaco, Graziano Cominetti – di offrire alla cittadinanza e a quanti saranno interessati, l’opportunità di conoscere figure di donne che si sono distinte nella storia per la loro straordinaria personalità e il loro estro pittorico».

S’inizia mercoledì 20 settembre, alle ore 21, con Artemisia Gentileschi, la grande pittrice barocca, vittima di uno stupro e di un processo in cui venne persino torturata per appurare se il vergognoso atto fosse realmente stato attuato. Le sue opere possiedono una notevole forza espressiva e anticipano temi attualissimi, come quello della violenza sulle donne. Il relatore è autore di un libro su Artemisia, disponibile cliccando qui.

A seguire, il 4 ottobre, sarà la volta di Frida Kalho, maestra dell’arte sperimentale dalla vita travagliata e sofferta, che ha trovato nell’espressività su tela il modo di comunicare un messaggio universale di speranza che rappresenta, a pieno titolo, la “forza” delle donne.

Terza e ultima protagonista del ciclo di appuntamenti sarà, l’8 novembre, Tamara de Lempicka con le sue seducenti figure che sono diventate iconiche e riflesso di un’epoca che non smette di affascinare per ricchezza e qualità di stimoli.

Per informazioni inviare una mail a fappanni71@gmail.com