FIORI E FRUTTA NELL’ARTE: CONFERENZA GRATUITA A CREMA

Riccardo Bozuffi, Canestra. Omaggio a Caravaggio, courtesy of the Artist

CREMA. L’Arci Santa Maria (Via Mulini, 22) di Crema propone un doppio appuntamento con l’arte. S’inizia mercoledì 24 maggio alle 21 con la conferenza di Simone Fappanni su “Fiori e frutta nell’arte”. L’ingresso è libero. In concomitanza sarà presentata la mostra personale della pittrice Maria Grazia Cimardi con dipinti a tema floreale e naturamortista, visitabile fino al 12 giugno.

La natura morta e il fiore sono, com’è noto, tra i soggetti più amati dai pittori di ogni epoca. Questo incontro si propone di offrire una breve sintesi delle principali interpretazioni artistiche di questi due soggetti.

Non si ha dunque la pretesa di analizzare ed approfondire l’evoluzione di un genere, tuttora in fieri, quanto piuttosto cercare di offrire al lettore elementi utili per poterne individuare i momenti di sviluppo fondamentali, specie attraverso opportuni riferimenti ai grandi maestri, parecchi dei quali si sono lasciati piacevolmente affascinare da questi elementi dell’universo naturale, da sempre fonte d’ispirazione.

Analogamente a quanto fatto a proposito della natura morta, nella seconda parte dell’incontri saranno ricordati i maestri che hanno interpretato in maniera personalissima il tema floreale, ponendosi spesso come esempio per i pittori coevi o, addirittura, per le generazioni successive.

Si tratta, insomma, di un percorso all’interno del comporre che, certamente, non può non affascinare per la ricchezza dei contenuti e la pregnanza delle ideazioni segnico-coloristiche e gestuali.