IL MONDO VISTO DALLE DONNE: MOSTRA DIFFUSA A SALSOMAGGIORE TERME

Alcune opere in mostra

SALSOMAGGIORE TERME. “Il mondo visto dalle donne”, iniziativa inserita nel progetto 365 volte donna, vede per il mese di ottobre altre quattro artiste salsesi esporre le proprie opere. Ci piace pensare che le donne abbiano davvero uno sguardo differente per vivere il mondo, una sensibilità speciale per affrontare la vita.

Le opere esposte rappresentano l’anima e i sentimenti che riescono a prendere corpo attraverso la materia e il colore. L’esposizione è presso il Caffè del Teatro in Viale Romagnosi a Salsomaggiore Terme (Parma) e le artiste per il mese di ottobre sono: Adriana Garcia, Canali Loredana, Giovanna Tanzi Losi, Maria Maddalena Minafra.

ADRIANA GARCIA

Adriana nasce in Argentina, ma la sua esperienza di vita la porta a viaggiare. Arriva a Salsomaggiore 25 anni fa dove si stabilisce e forma la sua famiglia. 

Frequenta il corso di pittura su ceramica a terzo fuoco ed in seguito il corso di pittura ad olio all’Unisalso. Proprio qui scopre la sua passione per l’arte. Le piace sperimentare e ben presto esce il suo innato talento. Notevoli sono i suoi paesaggi, pieni di colori e sfumature ma dipinge anche fiori, nature morte e animali. 

Le tinte che usa sono decise. Le sue opere rivelano il suo percorso di vita con un insieme ben miscelato di luci e di ombre.  Mescolando le diverse tonalità, nei suoi lavori inventa suggestioni leggere e un po’ malinconiche, senza mai perdere di vista il bello e l’incanto delle emozioni. Adriana nei suoi dipinti unisce i colori dei suoi ricordi a quelli dei posti dove ha costruito nuovi legami e dove ha scelto di vivere, amalgamandoli con sapienza riesce ad estrapolare il meglio facendoli diventare un tutt’uno… come un caldo abbraccio. 

LOREDANA CANALI

Classe 1969, Loredana fin da piccola ha sempre amato usare le mani per creare oggetti, animali con la plastilina, disegnare, colorare. Dopo le medie ha frequentato il liceo artistico ed in seguito si è laureata in lettere e lingue straniere con specializzazione storico-artistica.

Le sue passioni si sono evolute tanto che negli ultimi 10 anni ha intrapreso un’attività di creazioni artigianali di varia natura, partecipando con il suo stand “THEMYSLAB” a molte delle più grandi fiere del settore del Comics e del Fantasy in Italia e Germania. Ha aperto una pagina Fb e una Instagram a nome THEMYSLAB con le sue creazioni in stile Steampunk e gotico.

La ispira tutto ciò che è arte e moda, i suoi lavori si basano sul periodo Vittoriano Inglese prediligendo gli stili Steampunk e Gotico con digressioni Art Nouveau e Decò per gioielli e complementi d’arredo. Design di stoffe e stampa a mano di pelle e stoffe per i miei lavori, corsetti, stringivita, coprispalle, cinture, borse e borselli, acconciature gotiche, cerchietti, cappelli, guanti, tybow, gilet uomo e tanto altro ancora.

GIOVANNA TANZI LOSI

Giovanna nasce a Milano, ma nei primi anni ’70 si trasferisce a Salsomaggiore dove tutt’ora vive e lavora. Muove i suoi primi passi nel campo artistico solo qualche anno fa.

Apprende i primi rudimenti iniziando con il disegno accademico. Sperimenta il disegno a matita e i gessetti colorati, successivamente passa alla pittura ad olio utilizzando varie tecniche pittoriche con la spatola e con i pennelli. La sua pittura è materica ma sempre attenta al dettaglio, con una modernità che passa attraverso al suo tocco solido ed intuitivo.

I suoi soggetti preferiti sono i ritratti, le vedute di città storiche e la natura in tutte le sue forme ed espressioni.La bravura di Giovanna traspare da tutti i suoi lavori, ma questo non intacca la sua semplicità e un po’ fra l’incredulità e lo stupore ci presenta alcune opere che ha realizzato.

MARIA MADDALENA MINAFRA

Lena è nata in Puglia ma è cresciuta a Milano. Fin da piccola e più avanti alle scuole superiori, ha riscontrato apprezzamenti positivi per il suo modo di dipingere che si differenziava e spiccava, diciamo così, per un certo ” stile” dandole tante soddisfazioni. 

In età adulta le sue esperienze l’hanno portata verso altri indirizzi. Sposandosi ha tralasciato la pittura, ma in cuor suo le rimaneva la “brace”. Risiede a Salsomaggiore da molti anni e qui ha ripreso a dipingere grazie all’Associazione Arte e Cultura di Parma, che le ha dato anche la possibilità di fare mostre collettive. 

Lena usa il suo estro per imprimere sulle tele ciò che vede. I suoi tratti sono sicuri e carichi di colore. Vorrebbe suggerire agli estimatori delle sue opere passeggiate oniriche, ristoratrici e disintossicanti, come è l’ambiente in cui lei vive.

IL VIDEO DELLA RASSEGNA