ISABELLA D’ESTE: UN ROMANZO DI MORENGHI SULLA SIGNORA DEL RINASCIMENTO ITALIANO

La copertina del libro

MILANO. È uscito, per Apostrofo editore, il romanzo di Erminio Morenghi dal titolo La Signora di Mantova. Movenze claustrali.

La poliedrica figura di Isabella d’Este, primadonna del italiano, viene qui rivisitata calandola in una sorta di teatro mentale, a cui l’illustre protagonista dà vita negli ultimi mesi della sua esistenza negli appartamenti privati della Corte Vecchia di Mantova: un’esistenza scandita da ricordi dolci e amari, da risentimenti e rimpianti struggenti, da una smisurata passione per l’arte, la musica, la cultura, dalla cura maniacale e ossessiva della sua immagine e dell’abbigliamento che la porterà a divenire una influencer ante litteram  e la first lady della politica del suo tempo.

Quella di Isabella, come si legge nelle note di presentazione al libro, è stata “un’esistenza scandita da ricordi dolci e amari, da risentimenti e rimpianti struggenti, da una smisurata passione per l’arte, la musica, la cultura, dalla cura maniacale e ossessiva della sua immagine e dell’abbigliamento che la porterà a divenire una first lady della politica del suo tempo.

Il viaggio terreno di Isabella d’Este, nata a Ferrara il 17 maggio 1474, si concluse il 13 febbraio 1539 a Mantova, dopo breve malattia.

Fu sepolta accanto al marito nella chiesa cittadina di Santa Paola. In occasione di “Mantova capitale italiana della cultura 2016”, l’autore rende omaggio, con questo racconto, alla Prima Donna del Rinascimento italiano”.

Il viaggio terreno di Isabella d’Este, nata a Ferrara il 17 maggio 1474, si concluse il 13 febbraio 1539 a Mantova, dopo breve malattia. Fu sepolta accanto al marito nella chiesa cittadina di Santa Paola.

Venerdì 9 dicembre, alle ore 21,nel salone nuovo dell’oratorio “Giovanni Paolo II”, in via Roma, a Cicognolo (Cr), il Gruppo Biblioteca, in collaborazione con il Comune e l’Oratorio parrocchiale, presenterà il romanzo Interverranno: Mauro Ceruti, Luca Barbieri e Maria Adelaide Rozzi (voce recitante). Tecnico immagini, audio e luci: Marco Azzali