LE INFINITE GEOMETRIE DELLA FORMA: LAURA FERRAZZI ALLA CDM

Un dipinto di Laura Ferrazzi in mostra, courtesy of the Artist

CREMONA. Continuano a suscitare interesse le mostre allestite a Cremona, con un selezionato numero di opere, allestite negli accoglienti spazi del Caffetteria del Museo, al piano terra del Museo Civico Ala Ponzone di Cremona nella centralissima Via Ugolani Dati 4.

In questi giorni espone la pittrice Laura Ferrazzi. «Il suo dipingere – spiega il critico Simone Fappanni – non è mai un andare per tentativi, cercando a tastoni qualcosa di inesprimibile. La pittrice desidera, invece, focalizzare l’attenzione dell’osservatore su quei particolari dinamici della materia che originano immagini mentali.

La natura, umana e vegetale, per questa eclettica artista, non è affatto stabile, ma essenza in continuo mutamento e trasformazione; pertanto dev’essere colta, secondo il suo pensiero, mediante una sintassi pigmentale capace di esprimere un’armonica concertazione di eventi, ovvero quel trascorrere incessante del tempo che segna attimi che riesce a cogliere con invidiabile sintesi concettuale.

Ecco allora che la materia e la forma si uniscono in una sorta di dinamica alchemica, originando spazi, fisici e mentali allo stesso tempo, che guardano a una essenzialità nascente che descrive lo spazio e lo ampia, secondo un movimento dinamico che si estende all’intera superficie del quadro secondo una progressione mimetica, per cui la dimensione astratta si lega a doppio filo, e saldamente, a precisi riferimenti al reale.

Ecco allora che tutta la produzione dell’artista cremonese, presentata in numerose rassegne sia in Italia che all’estero, si pone su un piano di completa e sincera apertura verso l’osservatore, che ne rimane coinvolto già a una prima ricognizione.

Infatti, coerentemente alla personalità di Laura, i suoi lavori palesano una sincerità e un’immediatezza rarissime, che sono, in definitiva, la “chiave di volta” su cui si fonda tutto il suo apparato concettuale e che consente di accedervi in maniera diretta, senza nemmeno bisogno di particolari mediazioni».

Orari di apertura: da martedì a venerdì 9-14, sabato 10-17, domenica 11-13, lunedì chiuso.