MARGHERITA D’AUSTRIA: DONNA, DUCHESSA, GOVERNATRICE, SIGNORA D’EUROPA

Ritratto di Margherita di Parma, duchessa di Parma e governatore dei Paesi Bassi, fonte: Wikipedia

SALSOMAGGIORE TERME (PR). A conclusione del ciclo di incontri sulle ”Donne illustri della Dinastia Farnese”, presso la sede Unisalso, verrà presentata una figura femminile che ha avuto un ruolo decisivo nella ricostituzione del Ducato di Parma e Piacenza, e che possiamo considerare la prima “signora d’Europa”: Margherita d’Austria.

Sarà l’occasione per un “ritorno al passato”, all’epoca rivoluzionaria del Rinascimento, un’epoca di luci e ombre che ha segnato profondamente la storia d’Italia e di tutta Europa.

A poco più di cinquecento anni dalla sua nascita (5 luglio 1522), grazie alle numerose immagini e a un racconto storico/aneddotico ripercorreremo le tappe fondamentali della vita complessa di Margherita, figlia naturale del grande imperatore Carlo V, due volte duchessa in Italia, due volte governatrice dei Paesi Bassi e dei feudi d’Abruzzo.

Emergerà la figura di una donna potente, coraggiosa, intelligente che mise in campo, a favore della Dinastia Farnese, ma soprattutto a vantaggio del figlio Alessandro, il più grande condottiero del ‘500, eccezionali doti umane, diplomatiche, amministrative facendosi ricordare ancora oggi, nei territori da lei governati, per le lungimiranti iniziative imprenditoriali ed economiche, anche a favore delle classi disagiate.

Inoltre, da quanto si deduce dall’inventario dei beni appartenuti a Margherita d’Austria, presenti nel Fondo Farnesiano dell’Archivio di Stato di Parma, scopriremo anche una donna colta e raffinata, con una grande sensibilità musicale, amante del bello in ogni sua forma, un’instancabile viaggiatrice, una grande protettrice delle arti che, nei suoi spostamenti, era sempre accompagnata dal suo “patrimonio itinerante”, costituito da beni e opere di inestimabile valore.

Prima signora d’Europa per l’opera culturale e politica che tentò instancabilmente di attuare come governatrice delle Fiandre e come duchessa di Parma e Piacenza, è stata antesignana dell’incontro tra lingua, usi, costumi di gente proveniente da paesi diversi: alla sua corte si parlavano francese, spagnolo, italiano, fiammingo e si confrontavano artisti, medici, architetti, letterati di tutta Europa.

Margherita figlia, madre, duchessa, madama, governatrice, ma soprattutto una donna, tra le più influenti della storia d’Europa, che si farà ricordare per l’autonomia di giudizio, e per gli splendidi palazzi del potere costruiti a Roma, a Parma, a Piacenza e in numerosi centri abruzzesi.

Per approfondire i diversi aspetti della vita di questa importante figura di donna e di sovrana e le correlazioni esistenti con il nostro territorio, la presentazione si svilupperà in tre incontri:

giovedì 26 gennaio ore 17 : MARGHERITA DALLE FIANDRE ALL’ITALIA

martedì 7 febbraio ore 17 :  MADAMA MARGHERITA DUE VOLTE DUCHESSA

venerdì 24 febbraio ore 17 :  MARGHERITA GOVERNATRICE

Incontri organizzati da UNISALSO in collaborazione con il Gruppo 365voltedonna

Docente Daniela Tuberti