RI- CREAZIONE: GIORGIO DENTI ESPONE AL DUEMIGLIA IN OCCASIONE DEL MEMORIAL DEDICATO AD ATTILIO BOLDORI

Un dipinto di Giorgio Denti in mostra a Palazzo Duemiglia, courtesy of the artist

CREMONA. È una Cremona “insolita” quella proposta dalle recenti tele di Giorgio Denti (https://www.giorgiod50.com/) esposte in questi giorni, e fino al 16 dicembre, a Palazzo Duemiglia, in Largo Madre Agata Carelli. La mostra è allestita in occasione del Memorial dedicato ad Attilio Boldori (https://it.wikipedia.org/wiki/Attilio_Boldori), illustre esponente del socialismo lombardo trucidato dai fascisti nel 1921.

«Ri-creazioni” – spiega il curatore, Simone Fappanni – è un ciclo di lavori in cui l’artista propone angoli della nostra città, noti e più nascosti, tradotti in dipinti geometrici dalle tinte intense e cangianti. Si tratta, dunque, di una ricerca in cui strade, palazzi e arredi urbani vengono interpretati in maniera molto personale. Non meno interessante è la scelta di immerge il tutto in un silenzio assoluto, gravido d’attesa, quasi di memoria metafisica. Ciò nel tentativo, peraltro pienamente riuscito, di offrire una visione pienamente contemplativa di quanto si può osservare “all’ombra del Torrazzo” e nel territorio circostante».

«Il punto di partenza – aggiunge Denti – sono le mie fotografie. In esse trovo quegli spunti che poi mi spingono a utilizzare il colore come “strumento narrativo” per fare riaffiorare ricordi e sentimenti; esso penetra più profondamente dentro l’animo e ne esce trasformato come se fosse passato attraverso una sorta di frazionamento molecolare. A volte davanti a un colore m’interrogo su ciò che in quel momento; la luce del giallo, il buio del blu che non è buio, il rosso che trovo dentro di me, mi vogliono trasmettere. Più guardo più penetro il colore.

La bellezza del colore è indescrivibile, l’uomo, la natura dipingono ciò che hanno intorno». Oltre agli scorci cremonesi, la rassegna offre l’opportunità di visionare opere dedicate alla migrazione, altro tema su cui Denti lavora da diversi anni, quadri a soggetto musicale e d’occasione, come i pezzi riguardanti il cinema d’autore e la Shoah. Infaticabile animatore culturale, Denti è presidente del Circolo Pinoni e socio dell’Aics. Va sicuramente annoverato fra quegli artisti che, attraverso la continua sperimentazione.

La mostra si può visitare gratuitamente da martedì a sabato dalle ore 14,30 alle 17,00 con Green Pass e nel rispetto delle vigenti norme di prevenzione anti Covid-19. Info: fappanni71@gmail.com

Per un profilo di Attilio Boldori: https://it.wikipedia.org/wiki/Attilio_Boldori

Per approfondire l’arte di Giorgio Denti: https://www.giorgiod50.com/